In un’intervista rilasciata ai microfoni di Howard Stern, il presidente Joe Biden ha raccontato di aver meditato il suicidio dopo la tragica morte della sua prima moglie Neila e di sua figlia Naomi, scomparse in seguito ad un terribile incidente d’auto nel 1972. La bambina aveva solo tredici mesi.
Il sinistro, verificatori in Delaware, avvenne poco dopo l’elezione di Biden al Senato degli Stati Uniti. “Ci ho pensato, non c’è bisogno di essere pazzi per suicidarsi. Non sarei mai riuscito a farlo”, ha spiegato l’attuale inquilino della Casa Bianca, “Mi sedevo e pensavo che avrei preso una bottiglia di scotch… avevamo sempre degli alcolici in casa. Pensavo di berlo e di ubriacarmi”.
“Ma avevo due figli-ha aggiunto il presidente- E non fraintendetemi, non mi sono detto ‘devo suicidarmi’, ma mi sono detto ‘sei stato in cima alla montagna… non starai mai più bene'”. Biden ha inoltre spiegato che sono stati proprio i suoi due ragazzi, Beau ed Hunter, sopravvissuti miracolosamente all’incidente, ad aiutarlo a superare l’orrendo momento che stava vivendo.
Beau Biden è morto nel 2015 a causa di un cancro al cervello: secondo il presidente, il figlio aveva contratto questa malattia in Iraq, a causa della continua esposizione alle fosse di combustione. Una vicenda che, naturalmente, ha segnato non poco la vita dell’attuale candidato democratico.
Nel corso dell’intervista, il leader politico statunitense ha inoltre parlato dell’imminente sfida elettorale che lo rivedrà nuovamente protagonista insieme al rivale repubblicano Donald Trump. Per l’occasione, Biden ha dichiarato di essere è disposto a dibattere con il tycoon nel corso delle prossime settimane. Negli ultimi mesi, Trump aveva più volte sfidato il presidente, mettendo in dubbio la sua volontà di partecipare ad un evento simile.
“Lo farò, da qualche parte”, ha dichiarato ieri Biden, “anche se non so quando. Sono felice di discutere con lui”. Il tycoon ha subito risposto con un post sul social Truth, sfidando il leader politico americano a recarsi al tribunale di Manhattan. A marzo, il presidente era stato vago sulla questione, dicendo: “Dipenderà dal suo comportamento”.
I due erano già stati protagonisti di alcuni dibattiti, durante le elezioni del 2020. Al tempo, il comportamento di Trump irritò non poco Biden, che nel corso del primo incontro dichiarò: “Vuoi stare zitto, amico?”.