Secondo l’ultimo sondaggio di Bloomberg News/Morning Consult, negli Stati in bilico il sostegno per gli aiuti americani a Israele è crollato di dieci punti percentuali rispetto a novembre, quando è iniziata la guerra nella Striscia di Gaza.
Secondo il sondaggio, il 51% degli elettori nei sette Stati che decideranno le elezioni presidenziali fra sette mesi ha affermato di sostenere fortemente o in parte gli aiuti a Israele. A novembre erano il 61%. Il sondaggio ha riguardato gli elettori di Arizona, Georgia, Michigan, Nevada, North Carolina, Pennsylvania e Wisconsin.
Il presidente Joe Biden, che ha dimostrato vicinanza all’alleato israeliano pur criticando la gestione umanitaria del conflitto, potrebbe quindi trovarsi in una situazione assai difficile alla luce dei risultati – specialmente in Michigan, uno Stato cruciale per la battaglia e con una rilevante componente musulmana.
Secondo le statistiche del censimento del 2020, in Michigan risiedono più di 310.000 persone di origine mediorientale e nordafricana, che rappresentano circa il 3,1% della popolazione totale. Lo Stato si è rivelato decisivo nella vittoria di Biden contro Trump nel 2020, avendo fornito al candidato dem una sottile maggioranza di 150.000 voti.