Kim Kardashian, imprenditrice, modella ed influencer di Los Angeles, è stata ospite della vicepresidente Kamala Harris alla Casa Bianca, con la quale ha partecipato ad una tavola rotonda incentrata sul delicato tema riguardante una eventuale riforma della giustizia penale.
Non è la prima volta che la quarantatreenne si impegna in questo tipo di attività. In passato, infatti, Kim era stata una grande sostenitrice della riforma delle prigioni lanciata da Donald Trump, nel 2020: l’influencer, al tempo, aveva lodato in più occasioni alcune idee del tycoon sul tema in questione, proprio in occasione della campagna presidenziale del 2020.
Negli ultimi anni, però, i rapporti tra la Kardashian e l’attuale candidato del GOP si sono raffreddati in modo notevole. Proprio per questo motivo, dunque, ora la nota influencer californiana, che sul proprio profilo Instagram conta più di 363 milioni di followers, potrebbe sostenere la campagna di Joe Biden e le riforme proposte dalla sua amministrazione.
Quest’ultima, in particolare, si batte per liberare coloro che sono stati condannati per reati di droga non violenti e che hanno ricevuto condanne significativamente più lunghe rispetto a quelle previste dalle leggi attuali. Biden ha già garantito clemenza a migliaia di detenuti di questo tipo, e l’incontro fra Kamala e Kim, ieri alla Casa Bianca, promette una nuova alleanza sul fronte della riforma della giustizia criminale.

Il meeting di Washington DC è avvenuto un giorno dopo che il Presidente ha concesso la grazia a 11 individui e commutato la pena di altri cinque che erano stati condannati per reati non violenti legati alla droga. Al forum hanno partecipato diverse persone che sono state graziate, che hanno parlato delle loro esperienze con il sistema giudiziario.
“Credo molto nel potere della redenzione”, ha detto la vicepresidente Harris durante il meeting, “Non è forse segno di una società civile permettere a coloro che hanno commesso errori di guadagnarsi la strada del ritorno e dare loro il sostegno e le risorse di cui hanno bisogno per farlo?”. Harris ha inoltre ringraziato la Kardashian per il suo impegno e per “aver usato la sua piattaforma in un modo che ha davvero sollevato l’importanza di parlare e di dedicarsi alle seconde opportunità”.
“Sono davvero onorata ed emozionata”, ha invece affermato Kim, “Sono qui per dare una mano, ascoltare le vostre parole e diffonderle”. La Kardashian ha inoltre spiegato che la condivisione di storie personali aiuta le persone che non hanno avuto a che fare con il sistema giudiziario penale a comprendere le sfide del reinserimento nella società dopo la detenzione.
“Ogni volta che sono andata a visitare un carcere-ha detto Kim-ho incontrato individui intelligentissimi dalle idee brillanti. I cambiamenti che stanno avvenendo per rendere più facile il loro reinserimento cambieranno la vita e daranno speranza a molti”.