Barbra Streisand è tornata con un nuovo singolo dopo ben sei anni. La cantante ed attrice statunitense, vincitrice di Grammy e Oscar, ha infatti registrato una nuova canzone, “Love Will Survive”, che servirà come sigla finale di “The Tattooist of Auschwitz”, la serie originale in sei episodi di Peacock e Sky, che debutterà il 2 maggio.
Il brano è stato rilasciato nella giornata di ieri, in tutto il mondo. La serie tv racconterà la straziante storia di Lali Sokolov, sopravvissuto all’Olocausto e incaricato di incidere i numeri identificativi sulle braccia dei prigionieri nel famigerato campo di prigionia nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Contro ogni previsione, l’uomo si innamorerà di una compagna di prigionia e insieme affronteranno gli orrori del lager.
“A causa dell’aumento dell’antisemitismo in tutto il mondo oggi, ho voluto cantare ‘Love Will Survive’ nel contesto di questa serie, come un modo per ricordare ed onorare le sei milioni di anime che sono state perse meno di 80 anni fa”, ha dichiarato la Streisand, “anche nei tempi più bui, il potere dell’amore può trionfare e resistere”.

Quello uscito ieri, è il primo brano in assoluto creato dalla Streisand per una serie televisiva. La canzone è stata composta dal premio Oscar Hans Zimmer, dalla candidata agli Emmy Kara Talve di Bleeding Fingers Music e dal vincitore del Grammy Walter Afanasieff. La voce della Streisand è invece accompagnata dall’Orchestra di Londra diretta da William Ross, mentre i testi sono stati scritti dal candidato ai Grammy e ai Golden Globe Charlie Midnight. Zimmer e Talve hanno anche composto la splendida colonna sonora della serie, che vedrà tra i protagonisti Harvey Keitel, Melanie Lynskey, Jonah Hauer-King, Anna Próchniak e Jonas Nay.
“Barbra Streisand è una delle artiste più rinomate al mondo e siamo profondamente onorati di lavorare con lei”, ha dichiarato la produttrice esecutiva Claire Mundell, “lei e il suo team hanno realizzato la canzone più bella che riassume il messaggio chiave della serie: l’amore sopravvivrà”.
La Streisand è sicuramente una delle artiste più iconiche degli Stati Uniti. Nel corso della sua lunghissima carriera, Barbra ha vinto due Oscar, dieci Grammy, cinque Emmy e quattro Peabody.
Il suo primo Oscar è stato quello per la migliore attrice in Funny Girl, una commedia musicale del 1968. Nel 1977, invece, con il singolo “Evergreen”, scritto per il film “A star is born”, è diventata la prima donna di sempre a conquistare l’iconica statuetta d’oro in qualità di compositrice.