A un mese di distanza dall’evacuazione dei soldati israeliani dal sud della Striscia di Gaza, le autorità palestinesi sostengono di aver scoperto una fossa comune contenente oltre 300 vittime all’interno di un ospedale a Khan Younis.
Il colonnello Yamen Abu Suleiman, direttore della Protezione Civile di Khan Younis, ha dichiarato alla CNN che martedì sono stati rinvenuti 35 corpi presso il Nasser Medical Complex, portando così il totale a 310. Secondo Suleiman, alcuni dei corpi sarebbero stati trovati con mani e piedi legati, e la maggior parte di loro era in avanzato stato di decomposizione. Non è ancora noto, aggiunge il funzionario, se alcuni di loro siano stati sepolti vivi.
“Ci aspettiamo di trovare altri 200 corpi nella stessa fossa comune nei prossimi due giorni, prima di iniziare a lavorare negli altri due cimiteri”, ha dichiarato alla Reuters Ismail Al-Thawabta, direttore dell’ufficio stampa del governo di Hamas.
Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno dichiarato martedì alla CNN che ogni “affermazione secondo cui l’IDF avrebbe seppellito dei corpi palestinesi è infondata e priva di fondamento”.
“Durante l’operazione dell’IDF nell’area dell’ospedale Nasser, in accordo con lo sforzo di localizzazione degli ostaggi e delle persone scomparse, sono stati esaminati i cadaveri sepolti dai palestinesi nell’area dell’ospedale Nasser. L’esame è stato condotto in modo attento ed esclusivamente nei luoghi in cui l’intelligence indicava la possibile presenza di ostaggi.
“L’esame è stato condotto con rispetto, mantenendo la dignità dei defunti. I corpi esaminati, che non appartenevano a ostaggi israeliani, sono stati riportati al loro posto”, ha aggiunto l’IDF.
Questo mese, lo Stato ebraico ha ritirato precipitosamente la maggior parte delle sue forze di terra dalla porzione meridionale della Striscia. Di conseguenza, nei quartieri un tempo irraggiungibili dell’ex seconda città più popolata dell’enclave, i residenti hanno iniziato a tornare trovando le loro case ridotte in macerie.
Secondo l’ultimo bilancio rilasciato lunedì dal ministero della Sanità di Gaza, l’assalto militare israeliano ha provocato almeno 34.151 morti e 77.084 feriti palestinesi dallo scorso 7 ottobre.