Quando si dice l’amore per la lettura. Il romanzo storico Ivanhoe di Walter Scott era stato preso in prestito il 13 febbraio 1919 da un lettore ignoto del Colorado alla Fort Collins Public Library and Free Reading Room e mai più restituito.
Dopo ben 105 anni dal prestito, una donna rimasta anonima l’ha riconsegnato il mese scorso. Il volume era stato reperito dal fratello: lo aveva trovato in Kansas tra gli effetti personali della madre. La storia è stata raccontata in un comunicato dalla biblioteca, che ora si chiama Poudre River District Public Library.
Il romanzo era uscito dalla biblioteca durante l’amministrazione presidenziale di Woodrow Wilson, e la multa in base alle norme dell’epoca in caso di mancata riconsegna era di 2 centesimi al giorno, oltre a una sanzione aggiuntiva di altri 25 centesimi in caso di sollecito.
“La sanzione adesso ammonterebbe a circa 760 dollari e, se adeguata all’inflazione, a circa 14.000 dollari” comunica la biblioteca, ma “non applichiamo più penali dal novembre 2020”.
All’interno della quarta di copertina era ancora presente la scheda originale che mostrava quante volte era stata presa in prestito quella copia di Ivanhoe: prima della scomparsa, soltanto tre volte. Ancora in ottimo stato, il romanzo sarà esposto nel museo locale.
Visualizza questo post su Instagram
“È stato sicuramente molto amato – ha dichiarato Annaclaire Crumpton, specialista di comunicazione digitale della biblioteca. – C’è da chiedersi quante generazioni abbia attraversato”.
Ivanhoe non è stato comunque il primo libro recuperato dalla biblioteca del Colorado. Nel 2019 ne era stato restituito un altro per posta dopo oltre 40 anni dalla mancata riconsegna.
Si trattava di Working With Stained Glass di Jean Jacques Duval. Sebbene sia stato restituito quando erano ancora in vigore le multe, la biblioteca non ha potuto applicare la sanzione perché non c’era un mittente. In questo caso la penale, che era a 0,10 dollari al giorno, sarebbe ammontata a quasi 1.500 dollari.
Le restituzioni alla Poudre River Public Library non sarebbero però casi isolati. Lo scorso anno una biblioteca del Massachusetts è riuscita a riappropriarsi di una copia spedita per posta di An Elementary Treatise on Electricity di James Clerk Maxwell dopo quasi 120 anni.
Mentre il record più longevo al mondo di mancata riconsegna appartiene a un testo preso in prestito dal Sidney Sussex College dell’Università di Cambridge intorno al 1667 o 1668. Il volume venne riconsegnato da un professore che lo ritrovò casualmente nel 1956, quasi 300 anni dopo la scomparsa.