Il Clan Kennedy al gran completo ha dato il proprio appoggio politico a Joe Biden e ha preso le distanze da Robert Kennedy Jr., figlio di Bob e nipote del presidente JFK che, sfruttando il suo nome, cerca di incunearsi come terzo incomodo tra Biden e Trump alle prossime elezioni di novembre.
Fratelli, sorelle e cugini non possono divorziare, ma il clan di Hyannis Port ha mandato un chiaro segnale al loro congiunto da loro stessi ritenuto una minaccia per la riconferma del presidente Biden. La numerosa famiglia Kennedy ha raggiunto quest’ultimo a Philadelphia per dare l’annuncio.
“Donald Trump sta correndo per riportarci indietro, attaccando i diritti e le libertà fondamentali sancite nel nostro Paese – ha detto Kerry Kennedy, una delle sorelle di RFK Jr. che ha fatto da portavoce del Clan alla cerimonia. – Lui stesso ha detto che vuole fare il dittatore almeno un giorno, annunciando anche che vuole provare a sospendere la Costituzione. Posso solo immaginare come le bugie e i comportamenti oltraggiosi di Trump avrebbero inorridito mio padre, Robert F. Kennedy, che ha servito con orgoglio come Attorney General degli Stati Uniti e ha onorato la sua promessa di sostenere la legge e proteggere il Paese”.
Non è la prima volta che Biden cerca di sottolineare i suoi legami con i Kennedy. In molte occasioni ha citato Robert F. Kennedy Sr. come colui che lo ha ispirato nella sua carriera politica.
La famiglia aveva già manifestato le sue intenzioni di dare pubblicamente l’appoggio politico a Biden. Il mese scorso alcuni di loro avevano fatto visita a Biden alla Casa Bianca per il giorno di San Patrizio.
🚨 KENNEDYS FOR BIDEN 🍀
Wow! It looks like nearly the entire Kennedy clan was at the White House today to celebrate St. Patrick’s Day with President Biden!
One can’t help but think this is also a not-so-subtle message to RFK Jr. as well. I love it! 👏 pic.twitter.com/EyuHkAGSIV
— Chris D. Jackson (@ChrisDJackson) March 18, 2024
I membri della famiglia Kennedy hanno anche denunciato uno spot pubblicitario in favore di Robert Kennedy Jr. trasmesso durante il Super Bowl. Una pubblicità che ne riprendeva una dello zio presidente durante la campagna elettorale del 1960.
Con le elezioni a pochi mesi di distanza, con Robert Kennedy Jr. che, anche se non ha nessuna speranza di poter essere eletto, resta una incognita sulla quantità di voti che riuscirà ad assorbire tra gli elettori democratici e repubblicani. Non si capisce bene se ne porterà via di più a Biden o a Trump. I sondaggi suggeriscono che la base del secondo è molto più solida di quella del primo, che però fa maggior presa sugli indipendenti.
Il Partito Democratico ha messo insieme una squadra di esperti con lo scopo di capire perché alcuni elettori democratici vogliano votare per Kennedy, soprattutto negli Stati dal risultato incerto. Il gruppo sta anche cercando di capire cosa spinga alcuni democratici a preferire Cornel West, un accademico progressista, o il Partito dei Verdi con Biden che ha passato più leggi di qualsiasi altro presidente in difesa dell’ambiente.
La campagna elettorale di Biden era preoccupata dall’iniziativa dei centristi di “No Labels”, che avevano cercato di presentare un politico moderato con riconoscimento nazionale come alternativa a Biden e Trump. Ma alla fine hanno abbandonato il loro tentativo.
Fifteen members of the storied Kennedy political family endorsed US President Joe Biden at a Philadelphia campaign event, with some joining him onstage, in a rebuke of Robert F. Kennedy Jr’s independent bid for office https://t.co/LaHTVJroxZ pic.twitter.com/tQIXyqZuxj
— Reuters (@Reuters) April 18, 2024
Kennedy Jr. ha posizioni politiche democratiche sull’aborto, sull’ambiente e sulla disuguaglianza di reddito, ma è stato anche uno dei più noti no vax diffondendo false teorie dei QAnon sui vaccini e ha messo in dubbio la volontà del Dipartimento di Giustizia di perseguire coloro che hanno preso parte al tentativo insurrezionale 6 gennaio 2021, cercando di minimizzare la gravità dell’attacco.
Trump ha detto che anche lui vede Kennedy Jr. come un potenziale minaccia per i suoi elettori. Il mese scorso ha pubblicato sul suo social media che Kennedy è più che “un politico radicale della sinistra”, definendolo un democratico liberale sotto mentite spoglie. Eppure il tycoon ha anche espresso in privato interesse per l’idea di sceglierlo come suo compagno di corsa – un’idea che quelli a lui vicini considerano irrealistica e che lo stesso Kennedy Jr. ha rifiutato.
L’appoggio dei Kennedy a Biden a Filadelfia è l’ultima tappa importante di una tournée elettorale di tre giorni attraverso la Pennsylvania. Durante il viaggio, il presidente ha esposto la sua agenda economica e fiscale, attaccando ripetutamente Trump definendolo ricco, fuori dal mondo e nemico dei lavoratori.
Da ricordare che se John F. Kennedy è stato il primo presidente cattolico, Biden è il secondo. Sia JFK che Bob sono stati assassinati: il primo il 22 novembre 1963 a Dallas, il fratello il 6 giugno 1968 a Los Angels, dopo aver vinto le primarie democratiche in California.