L’hanno chiamata “La Pietà di Gaza”. La fotografia dell’anno del World Press Photo del 2024 è quella del fotografo Mohammed Salem per l’immagine per l’agenzia Reuters scattata il 17 ottobre 2023 all’ospedale di Nasser di Gaza: una donna, Inas Abu Maamar, che abbraccia il corpo senza vita di Saly, sua nipote, di cinque anni, avvolta in un sudario.
La World Press Photo Foundation è una associazione no profit con sede ad Amsterdam. Quest’anno i vincitori sono stati selezioni da una giuria indipendente fra oltre 61.000 scatti candidati; come scrive la Fondazione sui sociale, “dimostrano l’importanza della stampa e della fotografia documentaria e sono un tributo al coraggio, all’abilità, all’empatia dimostrata dai fotografi in tutto il mondo”.
Le altre foto premiate sono ‘Valim-babena’ di Lee-Ann Olwage (@leeannolwage), in Sudafrica, per @geomagazi, nella categoria World Press Photo Story of the Year; per la World Press Photo Long-Term Project Award: ‘The Two Walls’ di Alejandro Cegarra (@alecegarra), Venezuela, @nytimes/@Bloomberg; per la World Press Photo Open Format Award: ‘War Is Personal’ di Julia Kochetova (@seameer), Ucraina.