Il senatore democratico del New Jersey, Robert Menendez, coinvolto in un caso di corruzione, potrebbe ora incolpare la moglie. Il senatore e la propria consorte sono accusati di aver accettato denaro in contante, oro sotto forma di lingotti e un’auto di lusso in cambio della disponibilità di Menendez a usare la sua influenza politica per aiutare degli imprenditori dello Stato ed i governi di Egitto e Qatar.
Secondo documenti appena resi noti, il settantenne potrebbe testimoniare che la moglie Nadine gli aveva nascosto delle informazioni, facendogli credere che “non stava accadendo nulla di illegale”. Il team di avvocati del senatore democratico ha comunicato che se quest’ultimo dovesse testimoniare, la sua storia lo scagionerebbe dalle accuse di aver accettato tangenti.
“Se da un lato queste spiegazioni, e le comunicazioni coniugali su cui si basano, tenderanno a scagionare il senatore Menendez dimostrando l’assenza di qualsiasi intento improprio da parte di quest’ultimo, dall’altro potrebbero incolpare Nadine, dimostrando i modi in cui ha nascosto informazioni al senatore o lo ha indotto a credere che non stesse accadendo nulla di illegale”, si legge nei documenti presentati dai legali.
Menendez e sua moglie sono accusati di aver accettato decine di migliaia di dollari in contanti e lingotti d’oro da tre uomini d’affari, in quello che i pubblici ministeri hanno definito un ampio schema di corruzione. In cambio, il senatore è indagato per aver cercato di contribuire a garantire accordi commerciali all’estero e di aver interferito con indagini penali separate relative a due dei businessmen coinvolti.
All’inizio di aprile, un giudice federale aveva ordinato processi separati per i due coniugi, in seguito alla notizia che la donna si era ammalata e che avrebbe dovuto sottoporsi ad un intervento chirurgico. Stando a quanto riferito da NBC, la coppia voleva processi separati, in modo che il senatore potesse dire alla giuria che era stata la moglie ad accettare denaro, senza che questa storia la mettesse in pericolo. Dopo la concessione, il senatore non rischiava più di violare le comunicazioni coniugali privilegiate con la propria consorte.
L’analista legale della NBC News, Danny Cevallos, ha spiegato che, nonostante la mossa possa teoricamente danneggiare il caso di Nadine, in realtà potrebbe essere “protettiva” nei suoi confronti. “Se la difesa ottiene il suo scopo, Menendez può salire sul banco dei testimoni, puntare il dito contro la moglie e poi niente di tutto ciò può essere usato contro di lei nel processo successivo”, ha dichiarato l’esperto, che però ha sottolineato come quest’ultima al momento sia solo un’ipotesi e nulla più.