La sindaca di Los Angeles Karen Bass ha lanciato un appello affinché i ricchi aiutino a risolvere la crisi dei senzatetto nella città, che è arrivata a contare 40 mila persone per strada:
“La crisi dei senzatetto colpisce tutti i cittadini – ha detto la prima cittadina-. Allontana imprese e clienti, costa caro ai contribuenti, dissangua le risorse della città e crea problemi di sicurezza”. Bass ha vantato lo spostamento di 20 mila senzatetto in “alloggi temporanei”, che però costano parecchio alla città, e cerca di trovare soluzioni stabili. La campagna può essere un cambiamento per Los Angeles – una partnership senza precedenti per affrontare l’emergenza. Un esempio di interruzione dello status quo per costruire un nuovo sistema per salvare vite umane” ha dichiarato Bass.
Il suo appello è rivolto “ai più fortunati”, perché contribuiscano “ad acquisire più proprietà, abbassare il costo del capitale e accelerare la costruzione di alloggi”.
Durante il discorso tenuto lunedì, Bass ha detto: “In questo momento, stiamo lavorando per garantire alloggi e chiediamo ai cittadini più fortunati di partecipare a questo sforzo, con fondi personali, dal settore privato e filantropici – per aiutarci ad acquisire più proprietà, ridurre il costo del capitale e accelerare la possibilità di disporre di nuovi alloggi per i senzatetto”.
Intanto l’amministratore delegato della Westside Coalition Darci Niva, che rappresenta 80 agenzie governative tra quelle di servizio sociale e religiose che si occupano di fornire quanto più possibile alloggi e sfamare e curare i meno fortunati, ha detto che “sebbene sia rimasta colpita dal piano della sindaca, i lavoratori hanno bisogno di più sostegno e risorse per aiutare i senzatetto”.
“Se stanno dando tutto ciò che hanno, speriamo solo che quelli che hanno un’abbondanza di denaro contribuiscano. Questo ci aiuterebbe enormemente” ha detto.