Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
April 17, 2024
in
News
April 17, 2024
0

Biden cerca i voti della Rust Belt operaia: “Imporremo dazi all’acciaio cinese”

Dal palco sindacale di Pittsburgh, il presidente denuncia la concorrenza sleale delle aziende asiatiche

Massimo JausbyMassimo Jaus

US President Joe Biden delivers remarks on the care economy during an event at Union Station in Washington, DC, USA, 09 April 2024. ANSA/EPA/BONNIE CASH / POOL

Time: 4 mins read

Il presidente Joe Biden ha detto che vuole triplicare i dazi doganali su acciaio e alluminio cinesi. Il capo della Casa Bianca ha denunciato la concorrenza “sleale” delle aziende asiatiche che svantaggia i lavoratori americani in un discorso presso la sede del sindacato United Steel Workers a Pittsburgh. Da tempo questo sindacato ha bocciato Donald Trump, che aveva cercato di conquistare il loro voto.

Il presidente ha messo in evidenza “le politiche e i sussidi della Cina per le industrie dell’acciaio e dell’alluminio”. La Casa Bianca ha inoltre annunciato l’avvio di un’indagine sulle “pratiche sleali della Cina nei settori della costruzione navale, dei trasporti marittimi e della logistica”, rispondendo a una richiesta di diverse organizzazioni sindacali del settore, e precisando che l’indagine verrà condotta da Katherine Tai, la rappresentante americana per il commercio.

Pittsburgh è considerata la capitale della “Rust Belt”, l’ampia zona industriale tra il MidWest e nord Ovest degli Stati Uniti. Buffalo, Chicago, Toledo, Cincinnati Cleveland, Youngtownm, città con un fortissimo passato nell’industria siderurgica con le loro acciaierie, dalla fine degli anni Settanta hanno visto un costante declino. La Bethlehem Steel in, Pennsylvania, uno dei maggiori produttori di acciaio al mondo per gran parte del XX secolo nel 1982 sospese la maggior parte della sua produzione. La società dichiarò fallimento nel 2001 e fu sciolta nel 2003. L’industria siderurgica americana negli anni Sessanta dava lavoro a quasi 700 mila persone. Nel 2015 erano impiegate meno di 140 mila e negli ultimi 10 anni il declino è stato costante.

La mossa di Biden è quella di convincere gli elettori di essere lui il miglior alleato dei lavoratori e dei sindacati per ottenerne il loro sostegno alle elezioni di novembre. Ultimamente il presidente si è opposto all’acquisizione del colosso americano dell’acciaio U.S. Steel da parte della giapponese Nippon Steel.

Tuttavia la situazione è differente tra Giappone e Cina. Tokyo fa business e investe nell’industria siderurgica americana lasciando che le industrie restino negli Stati Uniti, un’industria considerata vitale dalla Casa Bianca e per questo si oppone ala vendita. Mentre per la Cina le accuse sono che lo stato finanziare un’industria siderurgica che produce metalli di pessima qualità a prezzi stracciati che invadono il mercato. E per questo Biden ha chiesto di triplicare i dazi sull’acciaio e sull’alluminio cinesi, citando la “concorrenza sleale”. Accuse soprattutto per  conquistare i voti dei colletti blu alle elezioni di novembre. “Le politiche e i sussidi cinesi alle industrie nazionali dell’acciaio e dell’alluminio fanno sì che i prodotti statunitensi di alta qualità siano sottoquotati”, ha dichiarato la Casa Bianca.

A Chinese worker is dwarfed by huge rolls of steel in a transhipment yard in northeast China’s Shenyang, 16 April 2008 ANSA/EPA/LINFENG

Nel corso del suo tour elettorale Biden ha fatto un paragone tra lui e l’ex presidente riguardo il diverso rapporto con i soldi. Una battuta del capo della Casa Bianca durante la sua visita a Scranton, la città operaia in Pennsylvania dove è cresciuto. “Scranton – ha detto – è un posto che ti entra nel cuore e non ti lascia più. Ho imparato molto a Scranton, ho imparato che il denaro non determina il valore di chi sei”. “Tutti – ha aggiunto – vogliono una possibilità nella vita. Persone come Donald Trump hanno avuto una lezione differente”. “Quando guardo all’economia – ha detto Biden – non la vedo con gli occhi di Mar-a-Lago, ma con gli occhi di Scranton”.

“Ma il viaggio in Pennsylvania è qualcosa di più per Biden che non il ricordo sentimentale in questo stato fondamentale per la sua rielezione”, scrive il Washington Post. “Biden fa leva sia sulla rabbia populista della classe operaia contro i ricchi che sulle loro preoccupazioni esistenziali quotidiane cercando di fare nello stesso tempo una distinzione tra lui stesso e il suo avversario repubblicano”. Ed è proprio in questa tre giorni elettorale in Pennsylvania che il presidente riprende la sua proposta di alzare le tasse alle società. “E’ tempo di aumentare le imposte almeno al 21 per cento per le grandi corporation, ma Trump e i suoi amici di Maga vogliono togliere la minimum tax e prendersi i vostri soldi, la vostra assistenza sanitaria, la pensione. Noi non lasceremo che questo accada”, ha detto Biden, durante la sua visita a Scranton. “Io sono un capitalista – ha detto il presidente – se vuoi fare un milione di dollari, bene, ma voglio essere sicuro che pagherai la tua giusta parte delle tasse”.

Mentre il presidente Biden è in campagna elettorale in Pennsylvania, la sua organizzazione per la rielezione ha lanciato un nuovo spot elettorale di un minuto in cui mostra l’impegno del presidente a favore del lavoro sindacalizzato in contrasto con le politiche economiche di Donald Trump. Il nuovo spot amplifica le accuse che Biden fa contro Trump sull’economia, di proteggere i miliardari a discapito dei lavoratori.

L’annuncio mostra JoJo Burgess, che è un operaio siderurgico e sindaco di Washington, Pennsylvania, una piccola città a sud-ovest di Pittsburgh.

“Donald Trump ha dimostrato attraverso la sua storia che i lavoratori non hanno nessun significato per lui”, dice Burgess nello spot. “In questo momento abbiamo in carica il presidente operaio più filoamericano che abbiamo mai avuto nella nostra storia”.

L’ufficio della campagna elettorale di Biden ha affermato che la spesa è stata molto contenuta per lanciare questo messaggio attraverso la televisione e le piattaforme digitali in Pennsylvania, e che non è parte della massiccia campagna pubblicitaria da 30 milioni di dollari che verrà lanciata a fine estate nei principali stati dal risultato incerto. Gli strateghi elettorali di Biden sperano che l’annuncio integri la copertura mediatica di questi tre giorni di Biden in Pennsylvania, che si concluderà domani a Filadelfia. Vincere lo stato, dove ha sconfitto di poco Trump nel 2020, è cruciale per la sua rielezione.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: CinaPittsburghRust BeltVNY News 1
Previous Post

Patto Italia-Usa contro le interferenze elettorali

Next Post

La breakdance va alle Olimpiadi, Victor Montalvo primo qualificato

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Newark Mayor Ras Baraka Arrested at ICE Detention Center

Newark Mayor Ras Baraka Arrested at ICE Detention Center

byDavid Mazzucchi

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Ballerino di breakdance./ Ansa

La breakdance va alle Olimpiadi, Victor Montalvo primo qualificato

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?