Uccise da quattro folli di una setta religiosa oltranzista. Maggiori particolari sono stati forniti dalla polizia dello Stato dell’Oklahoma dopo che nel finesettimana sono state arrestate quattro persone per l’uccisione di Veronica Butler, 27 anni, e Jilian Kelley, 39 anni, di Hugoton, Kansas. Le due donne erano scomparse due settimane fa dopo che erano andate a prendere i bambini per portarli ad una festa di compleanno.
Il motivo degli omicidi sarebbe una disputa sulla custodia dei bambini che coinvolge quattro persone che appartengono ad una setta religiosa antigovernativia dell’Oklahoma che si autodefinisce “God Missfit”, “gli spostati di Dio”. I quattro arrestati sono Tifany Adams, 54 anni, che era la nonna dei bambini, e altri tre che si definiscono seguaci dei “God’s Misfit”: Tad Bert Cullum, 43 anni, che è il compagno di Tifany Adams, Cole Earl Twombly, 50 anni, e Cora Twombly, 44 anni, sono stati accusati di omicidio di primo grado, rapimento e associazione a delinquere finalizzata a commettere omicidio di primo grado.
L’automobile delle due donne era stata trovata nei giorni scorsi lungo una strada rurale dell’Oklahoma appena a sud del confine con il Kansas. Nell’auto i periti della polizia scientifica hanno trovato numerose prove che le donne erano state colpiti dai proiettili. Alla fine, i corpi di Veronica Butler e Jilian Kelley sono stati ritrovati sepolti in campo affittato da Tad Cullum, uno dei quattro arrestati, che aveva scavato con un buldozer una profonda buca in cui aveva gettato i corpi delle due e aveva cercato di mimetizzare la terra rimossa coprendola con delle balle di fieno.
Veronica Butler e Jilian Kelley avevano concordato con la ex suocera della Butler di incontrarsi a un incrocio stradale per prendere i bambini di 6 e 8 anni per portarli alla festa. Il marito di Jillian Kelley, che è un pastore protestante di Hugoton, ha poi trovato il veicolo a poche miglia dal luogo dove le due donne avevano l’appuntamento per prenderei bambini.
“Questo caso non è finito come speravamo. È stata certamente una tragedia per tutte le persone coinvolte”, ha detto il direttore dell’Oklahoma State Bureau of Investigation, Aungela Spurlock.
I quattro arrestati hanno confessato, affermando che Veronica Butler era coinvolta in una “problematica battaglia per la custodia” con Tifany Adams. Suo figlio, il padre dei due bambini della Butler, era in una struttura di riabilitazione a Oklahoma City, a poche ore di distanza da Guymon, e alla Butler erano consentite solo visite supervisionate ogni sabato. Kelley, la moglie del pastore di Hugoton, era stata scelta dal tribunale per supervisionare le visite di della Butler ai figli.
In una mozione depositata presso il tribunale della famiglia della contea di Cimarron in Oklahoma lo scorso novembre, Tifany Adams, che aveva ottenuto l’affidamento dei figli della Butler, si era opposta a qualsiasi modifica dell’accordo delle visite supervisionate sottolineando che i bambini erano stati esposti ad abusi sessuali da parte del fratello della Butler. Ciò nonostante Veronica Butler aveva chiesto al tribunale della famiglia la revisione dell’affidamento. L’avvocato della Butler ha detto che la richiesta di visita senza supervisione probabilmente sarebbe stata accolta dal magistrato.
“È stato trovato molto sangue sulla carreggiata e sul bordo dell’autovettura. Gli occhiali della Butler sono stati ritrovati anche sulla strada, vicino a un martello strappato. Sulla scena è stato trovato un caricatore per pistola nella borsa di Kelley, ma non è stata trovata alcuna pistola”, ha detto uno degli agenti.
Un testimone ha detto alle autorità che Cora e suo marito Cole Twombly hanno bloccato la strada per fermare Butler e Kelley e dirottarli dove Tifany Adams e il suo partner, Bert Cullum li stavano aspettando. “Il piano era di lanciare un’incudine dal loro camioncino sul parabrezza dell’auto della Butler per simulare un incidente perché molto spesso ci sono oggetti pesanti che cadono dai veicoli usati per lavoro.
Le autorità non hanno rivelato altri dettagli nella conferenza stampa di questa mattina ma secondo alcuni testimoni Tad Callum era stato visto in un terreno per il pascolo che aveva affittato dove “era stata scavata una buca, riempita di nuovo e poi ricoperta di fieno.” Il proprietario del terreno ha detto di aver visto Cullum usare attrezzature pesanti per scavare la buca il 29 marzo.
Non è del tutto chiaro dove attualmente si trovano i figli della Butler.
Tutti e quattro i sospettati sono nella prigione della contea di Texas e dovrebbero comparire per la prima volta in tribunale mercoledì mattina, ha detto un portavoce del tribunale della contea di Texas.