Domenica, la CBS News e altre 11 importanti organizzazioni giornalistiche hanno rilasciato una dichiarazione congiunta, in cui esortano il Presidente Joe Biden ed il candidato repubblicano Donald Trump ad impegnarsi a partecipare ai dibattiti durante il periodo della campagna elettorale 2024.
“Se c’è una cosa su cui gli americani possono essere d’accordo in questo periodo di polarizzazione, è che la posta in gioco di queste elezioni è eccezionalmente alta”, hanno affermato le testate nel loro comunicato, “In questo contesto, non c’è alternativa a un dibattito tra i candidati, sulle loro visioni per il futuro della nostra nazione”.
Oltre che dalla CBS, la dichiarazione in questione è stata firmata da ABC News, The Associated Press, CNN, C-SPAN, FOX News Media, NBCUniversal News Group, NewsNation, Noticias Univision, NPR, PBS NewsHour e USA TODAY.
Il Comitato nazionale repubblicano ha votato all’unanimità nel 2022 per vietare ai futuri candidati presidenziali del GOP di partecipare ai dibattiti organizzati dalla Commissione apartitica per i dibattiti presidenziali, l’organismo che sponsorizza tali eventi per le elezioni generali dal 1988. Nonostante ciò, i responsabili della campagna di Donald Trump, Susie Wiles e Chris LaCivita, hanno dichiarato alla commissione che il tycoon sarebbe disposto a discutere.
“La correttezza in questo contesto è fondamentale e la Commissione deve garantire che i dibattiti per il 2024 siano veramente equi e condotti in modo imparziale”, hanno inoltre spiegato i due portavoce, “gli organizzatori devono anticipare il calendario degli eventi i proposti per il 2024, per garantire che un maggior numero di americani abbia la possibilità di vedere i candidati prima di iniziare a votare. Noi vorremmo aggiungere altri dibattiti oltre a quelli attualmente in programma”.
Nel corso delle primarie, il tycoon non ha voluto prendere parte a discussioni pubbliche con gli sfidanti del partito repubblicano: allo stesso tempo, Trump ha dichiarato che sarebbe invece disposto a partecipare anche a 10 eventi di questo tipo se dall’altro lato del palco vi fosse il presidente in carica.
“Biden non sa parlare”, ha affermato il candidato del GOP in uno dei suoi soliti attacchi verbali, “non sa mettere insieme due frasi. Chiedo a Crooked Joe Biden di discutere in qualsiasi momento, ovunque e in qualsiasi posto”. Dal canto suo, il mese scorso, dinanzi alla eventualità di un dibattito con Trump, il presidente statunitense dichiarò: “Dipende dal suo comportamento. Se fossi in lui, vorrei discutere con me. Non ha nient’altro da fare”.