Oggi a Filadelfia, in Pennsylvania, vicino a una moschea dove erano in corso i festeggiamenti di Eid al-Fitr per la fine del Ramadan, è avvenuta una sparatoria in cui tre persone sono rimaste ferite mentre insieme alle altre cercavano di mettersi al sicuro.
La polizia intervenuta intorno alle 14:30 tra la 47th Street e Wyalusing Avenue, nel quartiere Parkside, a Ovest della città americana, avrebbe già arrestato cinque persone sospettate.
I feriti sarebbero stati trasportati al Penn Presbyterian Medical Center. Fra questi anche uno degli uomini che avrebbe aperto il fuoco.
Al momento, da parte degli agenti, viene esclusa la pista terroristica mentre viene accreditata quella di un conflitto fra bande criminali, almeno dalle prime ricostruzioni sull’accaduto.
Pare infatti che due diversi gruppi di persone abbiano iniziato a spararsi in mezzo alla strada e innescato panico fra la folla radunata per la celebrazione.
Oggi in tutto il mondo ricorre la festività di Eid al-Fitr che durerà almeno tre giorni e che segna la fine del sacro mese del Ramadan. Eid al-Fitr, che significa in arabo “festa della rottura del digiuno”, viene celebrata in base alla posizione della Luna che deve essere crescente nel calendario musulmano ed è uno dei cinque pilastri dell’Islam.