Un carcere intitolato a Donald Trump: è l’idea di tre deputati democratici. Gerry Connolly (Vermont), Jared Moskowitz (Florida), e John Garamendi (California) hanno avanzato una proposta di legge per cambiare il nome di un istituto correzionale federale di Miami, il Miami Federal Correctional Institution, in “Donald J. Trump Federal Correctional Institution.”
“Donald J. Trump è il primo ex presidente della storia degli Stati Uniti in tribunale per quattro cause penali e 88 capi d’imputazione. Non riesco a pensare a un omaggio più azzeccato che dare il suo nome al carcere federale più vicino a Mar-a-Lago” ha scritto Garamendi in un comunicato stampa.
La provocazione risponde alla misura di un gruppo di repubblicani che ha proposto invece di dare il nome di Trump al Dulles International Airport di Washington, perché, nelle parole di Guy Reschenthaler (Pennsylvania), “non c’è miglior simbolo di libertà, prosperità e forza che sentirsi dire ‘Benvenuti al Trump International Airport’ quando atterri su suolo americano”.
Gerry Connelly del Vermont dice, “quando i colleghi repubblicani hanno introdotto il loro disegno di legge, ho detto ‘sarebbe più appropriato dare il nome di Trump a un carcere federale’. Non vedo motivo di aspettare. Deve rispondere di quasi cento capi d’imputazione penali, è stato riconosciuto colpevole di diffamazione, ha multe per centinaia di milioni di dollari in un caso civile di frode”.
“Tutti sanno che a Trump piace scrivere il suo nome a lettere d’oro su tutti i suoi palazzi” ha detto Jared Moskowitz, “ma ancora non è mai successo che un edificio federale gli fosse intitolato e io, come persona al servizio del pubblico, voglio aiutare l’ex presidente. Aiutateci a realizzare quel sogno”.
Il Miami Federal Correctional Institution è un carcere maschile a bassa sicurezza a 48 chilometri dal centro di Miami, con una architettura quasi da campus; nacque infatti come carcere minorile, poi divenne un centro detenzione per migranti durante la crisi degli arrivi da Cuba e Haiti alla fine degli anni Settanta, poi un luogo di detenzione principalmente per reati legati alla droga. Oggi accoglie soprattutto condannati dalla corte federale per il distretto meridionale della Florida.