Il supporto agli italiani all’estero si fortifica. Promossa dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, una nuova piattaforma digitale, M.I.R.T.A., è stata brevettata oggi. Si tratta di un ulteriore strumento per permettere alla rete diplomatico-consolare di monitorare gli interventi di assistenza a beneficio dei cittadini tricolori nel mondo.
“Con il lancio della nuova Piattaforma, continua l’impegno della Farnesina per rendere sempre più efficiente ed efficace la tutela degli italiani nel mondo – ha commentato l’On. Tajani. – Digitalizzazione e innovazione si confermano processi centrali anche nel monitoraggio delle numerose e complesse vicende che coinvolgono i nostri connazionali all’estero: dai detenuti ai rimpatri sanitari, dai minori contesi ai connazionali indigenti.”
Ogni giorno, le Sedi italiane all’estero sono impegnate su più fronti: dall’assistenza ai carcerati ai prestiti economici agli italiani in difficoltà, minori contesi e rimpatri sanitari, ma anche preparazione dei documenti e richiesta di voto. La nuova piattaforma, il cui nome è l’acronimo di Monitoraggio In Rete Tutela e Assistenza consolare, avrà un’interfaccia di più agevole consultazione e aggiornamento. L’intervento sarà ancora più capillare e rapido, in modo che gli italiani possano usufruire di un servizio costante e puntuale.