Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
April 1, 2024
in
News
April 1, 2024
0

La Pasqua dei presidenti: Biden accoglie i bambini alla Casa Bianca, e Trump minaccia

L'ex presidente paragona i suoi processi legali alla crocifissione di Gesù Cristo

Massimo JausbyMassimo Jaus
Biden e Trump si aggiudicano le rispettive primarie in Michigan

A sinistra il presidente Joe Biden, a destra il candidato repubblicano Donald Trump (ANSA)

Time: 5 mins read

Una Pasqua senza pace per Donald Trump. Alle prese con i suoi problemi giudiziari che si fanno sempre più pressanti e con le super penalizzazioni finanziarie imposte dai magistrati, accusa tutto e tutti.

Una carica di rabbia che l’ex presidente cerca di usare per trasformarsi da imputato in vittima cercando di delegittimare i magistrati dei processi in cui è imputato. Una pratica che finora non ha funzionato, ma per lui è un modo per continuare ad avere il consenso, e i soldi, dei suoi elettori. Un comportamento del confronto che fa seguito alle molteplici minacce sui social rivolte ai giudici, agli oppositori politici e a chiunque non sia d’accordo con lui.

Affermando che le incriminazioni dei magistrati sono una campagna persecutoria nei suoi confronti è riuscito a unire la sua difesa legale con un potente messaggio politico. Ai suoi elettori poco importa che se le sue accuse non siano basate sui fatti. Questa mattina in un’intervista radiofonica in Wisconsin, dove domani andrà per un comizio a Green Bay, Trump ha detto di aver vinto le elezioni in questo Stato nel 2020, quando in realtà le ha perse. Sconfitta confermata dopo due riconteggi e un’indagine avviata dal presidente dell’Assemblea repubblicana. Una delle tante bugie, ma questo è quello che vuole sentire il suo pubblico e lui continua con la sua narrativa, le sue provocazioni e ripete le sue accuse anche se gli sono stati imposti dai magistrati vari ordini del silenzio. Lo ha fatto con il giudice Arthur Engoron che lo ha riconosciuto colpevole della frode con i suoi asset gonfiati e che alla fine lo ha condannato a pagare una cifra astronomica allo Stato di New York. Questo atteggiamento di sfida non ha funzionato neanche nel processo per diffamazione della scrittrice e giornalista Jean Carroll, alla quale Trump deve pagare circa 80 milioni di dollari. Ma lui, imperterrito, continua con le accuse. Ora lo ha fatto con il giudice Juan Merchan, davanti al quale comparirà tra due settimane. Merchan nei giorni scorsi aveva emesso un ordine del silenzio, che l’ex presidente non ha rispettato prendendo di mira la figlia del magistrato che ha lavorato per le campagne democratiche.

Difficile da credere che a qualsiasi altro imputato sarebbe consentito di minacciare e insultare continuamente i giudici e i loro familiari. Ma Trump, finora, c’è riuscito.

Donald Trump is starting the week by comparing himself to Jesus.

Whether he has an actually messiah complex or is just conning his supporters, he’s playing to a growing GOP faction that wants America to be white Christian Nationalist state, with Donald Trump as a divine ruler. pic.twitter.com/N3RG3Oc1fY

— Robert Reich (@RBReich) March 25, 2024

Anche il giorno di Pasqua si è lanciato in un pericoloso crescendo con accuse ai magistrati, alla Giustizia, a Biden, agli stessi repubblicani che amareggiati dalla paralisi del Congresso abbandonano la Camera mettendo in serio rischio la precaria maggioranza. Sabato, per rimanere in tema pasquale, Trump ha anche pubblicato un articolo sulla sua rete di social in cui paragonava i suoi problemi legali alla crocifissione di Gesù Cristo. Domenica, in un altro post tutto maiuscolo sul suo social network, ha invocato la festività per affermare, senza prove, che i magistrati che lo hanno incriminato sono politicamente motivati.

Un crescendo di rancore dopo che due giorni prima l’ex presidente aveva condiviso sui social una grande immagine di Biden con mani e piedi legati che un suo sostenitore aveva incollato sul retro di un pickup. Una pericolosissima approvazione subliminale della violenza politica per un suo avversario.

Trump posta immagine di Biden con mani e piedi legati, polemica – Credit: Ansa

Trump ha anche criticato Biden per aver riconosciuto il 31 marzo la Giornata della visibilità internazionale transgender che quest’anno ha coinciso con la Pasqua. Una ricorrenza celebrata dal 2009 senza interruzioni, anche negli anni in cui lui stesso era alla Casa Bianca.

La rabbia dell’ex presidente è stata immediatamente cavalcata dai suoi associati, che hanno accusato Biden (cattolico) di voler soffocare i valori cristiani dando risalto all’evento transgender durante la festività religiosa. Il primo è stato lo speaker della Camera Mike Johnson che ha detto che la Casa Bianca “ha tradito il cuore della Pasqua che è la resurrezione di Cristo”. “Bandire la verità sacra e la tradizione e proclamare allo stesso tempo la domenica santa come “giornata transgender è oltraggioso e un abominio. Gli americani non se ne dimenticheranno”, ha aggiunto in un tweet.

The Biden White House has betrayed the central tenet of Easter — which is the resurrection of Jesus Christ.

Banning sacred truth and tradition—while at the same time proclaiming Easter Sunday as “Transgender Day”—is outrageous and abhorrent. The American people are taking note. pic.twitter.com/ZCExyVkAVS

— Speaker Mike Johnson (@SpeakerJohnson) March 30, 2024

La portavoce di Trump, Karoline Leavitt, ha denunciato “l’atto di blasfemia” e chiesto a Biden di scusarsi “con i milioni di cattolici e cristiani che in America che credono che la domenica di Pasqua sia una celebrazione solo della resurrezione di Cristo”.

“Come cristiano che celebra la Pasqua con la famiglia, il presidente Biden si impegna a riunire le persone e a sostenere la dignità e le libertà di ogni americano”, ha affermato Andrew Bates, uno dei portavoce della Casa Bianca. “Purtroppo non sorprende che Trump e i suoi alleati stiano cercando di dividere e indebolire il nostro Paese con una retorica crudele, piena di odio e disonestà. Il presidente non abuserà mai della sua fede per scopi politici o a scopo di lucro”, alludendo all’ex presidente che vende la Bibbia con la sua fotografia a 60 dollari.
Biden, dal canto suo, non è mai sceso sul terreno dell’offesa o della violenza, al massimo usa l’ironia o il sarcasmo. Nel suo messaggio pasquale l’81enne ha scritto su X un breve messaggio. “A tutti coloro che si riuniscono oggi nelle chiese e nelle case di tutto il mondo: Buona Pasqua”.

Oggi il presidente e la moglie hanno dato il benvenuto, nonostante l’incessante pioggia su Washington, a migliaia di bambini che alla Casa Bianca hanno preso parte alla tradizionale caccia alle uova di Pasqua, una tradizione che risale al 1878. I Biden hanno aperto la residenza ufficiale a circa 40mila persone, tra genitori e figli. In un breve discorso dal balcone, l’81enne ha detto di non essere mai stato “più ottimista” sull’America di oggi. “Abbiamo enormi opportunità”, ha dichiarato il presidente. Pochi minuti dopo, insieme alla first lady Jill, sono scesi sul prato e hanno trascorso alcuni minuti a parlare con alcuni dei partecipanti e a giocare. Lo stesso Biden ha aiutato alcuni bambini nella corsa delle uova, una gara in cui si usano dei cucchiai di legno per far rotolare le uova colorate fino al traguardo. Anche la moglie ha tenuto un discorso in cui ha parlato di istruzione, il tema scelto per la celebrazione. “Espande i nostri orizzonti e ci trasporta in nuovi mondi”, ha detto Jill, insegnante di professione. All’evento erano invitati figli di veterani o membri dell’esercito o persone che hanno vinto biglietti in una lotteria.

Happy Easter Egg Roll from Jill, me, and the White House Easter Bunnies! pic.twitter.com/NlYrPSj7qK

— President Biden (@POTUS) April 1, 2024

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

byMassimo Jaus

I mercati risalgono dopo la tregua commerciale fra Cina e Stati Uniti

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: BidenCameraCasa BiancaJill BidenMike JohnsonPasquaTrump
Previous Post

From East to West Coast, Minimum Wage Grows, and Restaurant Prices Will Too

Next Post

Truth Social Tumbles 21% as Trump’s Legal Bills Risk Crippling the GOP Party

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

Latest News

Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

byMarco Giustiniani
Cassie Ventura: rompe il silenzio nel processo all’ex compagno “Diddy”

Cassie Ventura: rompe il silenzio nel processo all’ex compagno “Diddy”

byDania Ceragioli

New York

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

byZoe Andreoli
Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Truth Social Tumbles 21% as Trump’s Legal Bills Risk Crippling the GOP Party

Truth Social Tumbles 21% as Trump's Legal Bills Risk Crippling the GOP Party

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?