Come ogni anno, nella giornata di oggi migliaia di bambini e le loro famiglie si riuniranno sul prato della Casa Bianca per l’annuale Egg Roll, la celebre caccia alle uova, una tradizione pasquale che risale addirittura al XIX secolo. Quest’anno, però, i festeggiamenti sono stati in parte rovinati da politici e commentatori repubblicani che hanno accusato ingiustamente l’amministrazione Biden di aver vietato i temi e i simboli religiosi dal concorso: una politica adottata in realtà già nel 1978, quando a guidare il Paese c’era Jimmy Carter.
Gran parte delle polemiche sono nate dopo la pubblicazione di un servizio di Fox News, ricondiviso anche da Donald Trump sul proprio social network Truth. L’articolo di Fox, e tutte le reazioni da esso generate, hanno spinto addirittura l’American Egg Board, associazione organizzatrice dell’evento, a spiegare che in realtà il divieto riguardante temi e simboli religiosi non è certo una trovata dell’attuale amministrazione statunitense.
“Sosteniamo questo evento da oltre 45 anni”, hanno spiegato i vertici della compagnia, “le liee guida a cui si fa riferimento nei recenti servizi giornalistici sono state applicate da sempre e sotto qualsiasi governo”. Nonostante ciò, Elise Stefanik, presidente della Conferenza repubblicana della Camera e alleata di lunga data di Trump, sui propri canali social ha dichiarato: “La Pasqua sarà per sempre la celebrazione della resurrezione di Gesù Cristo”.

Stefanik ed altri membri del GOP hanno inoltre duramente criticato la decisione del governo Biden di celebrare, in occasione del 31 marzo, la Giornata della visibilità dei transgender. Nel corso della scorsa settimana, infatti, il presidente aveva spiegato: “In questo giorno, onoriamo lo straordinario coraggio e il contributo degli americani transgender e riaffermiamo l’impegno della nostra nazione a formare un’unione migliore, in cui tutte le persone sono uguali e trattate allo stesso modo, per tutta la loro vita”.
Quest’anno, la celebrazione di questa particolare giornata è coincisa con la domenica di Pasqua. Un particolare che ha mandato su tutte le furie diversi membri del GOP e numerosissimi sostenitori della destra religiosa. Lo stesso Donald Trump Jr., figlio del tycoon, ha dichiarato che “i democratici devono essere fermati”. Karoline Leavitt, portavoce della campagna presidenziale del candidato repubblicano, ha invece definito le parole di Biden come “spaventose”, mentre il senatore JD Vance le ha ritenute “vergognose per i cristiani”.
Stando a quanto riportato da “Indipendent”, le politiche anti-transgender e anti-LGBTQ+ sono in aumento in tutto il Paese. Secondo l’American Civil Liberties Union, più di 479 proposte di legge anti-LGBTQ+ sono state introdotte nelle legislature statali durante la sessione 2024, ancora in corso. L’anno scorso, invece, i ddl in questione sono stati 510.