La piccola gorilla Jameela è nata prematuramente lo scorso gennaio, tramite parto cesareo allo zoo di Fort Worth in Texas, resosi necessario per evitare complicazioni potenzialmente letali a mamma e figlia. Ma nonostante gli sforzi per riunire la neonata con la madre naturale, Jameela è stata rifiutata e sono stati i membri del personale di Fort Worth ad assisterla amorevolmente giorno e notte.
L’obiettivo dei veterinari però è quello di farla crescere dai gorilla, ecco perché la piccola, che adesso ha 11 mesi, ha intrapreso un viaggio verso lo zoo di Cleveland. Questo è infatti considerato ufficialmente come leader nel settore della ricerca e nella cura di questi animali: qui si trova Fredrika, una gorilla femmina che ha già adottato un cucciolo alcuni anni fa. Adesso i ricercatori sono fiduciosi che voglia accogliere anche Jameela come sua figlia.
“Siamo qui 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi possiamo fare tutto il possibile per questo cucciolo”, ha detto la curatrice di animali dello zoo di Cleveland, Elena Less.
“Nel corso degli anni-ha poi aggiunto l’esperta- il branco di gorilla dello zoo ha già dimostrato la capacità di adottare un esemplare che provenisse dall’esterno. In effetti, sono stati addestrati per questo: nel 2021 Fredrika ha spontaneamente adottato il piccolo gorilla Kayembe che non era stato accettato dai genitori naturali”.
Less ha infine illustrato la dinamica del progetto, spiegando: “Stiamo lavorando per fare in modo che i gorilla possano allattare Jameela con il biberon se ne avesse bisogno. Così faremo in modo che la piccola possa integrarsi nel gruppo, che verrà monitorato costantemente, per assicurarci che la cucciola riceva il cibo e che venga accettata”.
Jameela dovrebbe arrivare a Cleveland la prossima settimana. I funzionari dello zoo hanno detto che pubblicheranno contenuti e aggiornamenti sugli sviluppi della sua adozione mediante le pagine social di Cleveland Metroparks.