Hanno sempre condiviso tutto, adesso anche il marito. Abby e Brittany Hensel sono due gemelle siamesi di 34 anni che dalla vita in giù hanno un solo corpo. Sono note negli Stati Uniti sia per essere comparse da ragazzine nel programma “The Oprah Winfrey Show” sia per una serie documentaria sulla loro vita “Abby and Brittany”, andata in onda nel 2012.
Oggi sono tornate alla ribalta dopo che Abby si è unita in matrimonio con Josh Bowling, un 33enne infermiere e veterano dell’esercito già padre di una bambina di 8 anni. La famiglia vive in Minnesota e le sorelle insegnano matematica in una scuola locale.
La celebrazione delle nozze sarebbe avvenuta nel 2021, ma la relazione della coppia era rimasta segreta almeno fino a quando Abby non ha condiviso il loro giorno speciale su TikTok, @abbyandbrittanyhensel. Negli ultimi 10 anni, infatti, dopo le apparizioni in televisione, le gemelle hanno condotto una vita riservata, lontana dai riflettori.
Abby e sua sorella Brittany, sono fra le rare gemelle dicephalic parapagus nella storia a essere sopravvissute all’infanzia. Le due donne sono parte di un unico corpo e dalla vita in giù condividono tutti gli organi, incluso intestino, vescica e organi riproduttivi.
Anni fa in alcune interviste avevano dichiarato di avere il desiderio di diventare madri seppure avevano sottolineato di non voler all’epoca “ancora parlare di come avrebbe potuto funzionare”.

Soltanto una coppia di gemelli su 40.000 nasce collegata e solo l’1% fra questi riesce a sopravvivere oltre il primo anno. La mancata separazione deriva da un ovulo fecondato che nonostante inizi a dividersi in due embrioni poche settimane dopo il concepimento non ne completa il processo.
Quando le gemelle vennero alla luce nel 1990 i loro genitori Patty e Mike Hensel, decisero di non sottoporle a un intervento chirurgico di separazione, perché ritenuto troppo rischioso. I medici infatti ritenevano che ci fossero per entrambe poche probabilità di sopravvivenza all’operazione.
Nel loro documentario Abby aveva dichiarato: “Quando si tratta di prendere decisioni, ci sono dei compromessi che dobbiamo fare. Sono necessari turni. Cerchiamo sempre di trovare il modo in cui ognuna di noi sia felice e troviamo una via di mezzo”.
La coppia più conosciuta di gemelli siamesi furono Chang e Eng Bunker che nacquero in Siam nel 1811 e viaggiarono con il circo PT Barnum. Al mondo solo un’altra coppia di gemelli vive la stessa condizione delle Hensel, sono Ayse e Sema Tanrıkulu, nate in Turchia nel 2000.