Tragedia a Rockford, Illinois, dove, nel pomeriggio di ieri, quattro persone, sono state uccise e altre sette sono state ferite, in quello che il sindaco della città ha definito come “un atto di violenza casuale ed insensato”. Stando a quanto riferito dalla polizia locale, l’attacco è durato circa venti minuti, con diverse vittime che sono state accoltellate ed altre che invece sono state colpite con un’arma da fuoco.
“A questo punto ci sono diverse piste da seguire, e stiamo ancora lavorando per avvisare le famiglie”, ha dichiarato Carla Redd, capo della polizia di Rockford, durante la conferenza stampa di mercoledì, “Non abbiamo un movente chiaro su cosa abbia spinto questo individuo a commettere un crimine così efferato”. La terribile vicenda si è consumata poco dopo le 13, tra Holmes Street, Winnetka Drive e Cleveland Avenue. Il sospettato, un giovane di 22 anni, è stato preso in custodia mezz’ora dopo aver compiuto il massacro.
Nel primo pomeriggio di ieri, dunque, hanno perso la vita una ragazzina di 15 anni, giovane ventiduenne, un uomo di 49 anni ed una donna di 63 anni. Cinque persone ferite, invece, sono state portate d’urgenza in ospedale: le loro condizioni sembravano piuttosto preoccupanti. Altri due cittadini, infine, sono stati colpiti presso la giurisdizione della contea di Winnebago.
Lo sceriffo locale, Gary Caruana, ha dichiarato che i funzionari hanno ricevuto una segnalazione di violazione di domicilio a un indirizzo tra “Florence ed Eggleston”, dove una giovane donna è riuscita a scappare dal ventiduenne arrestato poco dopo. “Ha riportato alcune ferite da taglio alle mani e al viso”, ha detto Caruana, “Attualmente si trova in ospedale ed è intubata, in gravi condizioni”. La giovane è stata salvata da un passante, che è riuscito ad evitare il peggio: anche quest’ultimo è stato colpito dall’aggressore, ma fortunatamente le sue condizioni sono stabili.
La polizia cittadina, nel frattempo, ha esortato i residenti a controllare le loro telecamere di sicurezza, per vedere se ci sono filmati relativi all’attacco di mercoledì. Secondo le forze dell’ordine locali, quasi certamente il soggetto arrestato ha agito da solo.
“Siamo totalmente scossi da questo atto di violenza, e dall’impatto che sta avendo su molte famiglie”, ha infine dichiarato il sindaco Tom McNamara, “È difficile capire come sia potuto accadere e quanto la comunità sia emotivamente provata questa sera. Come padre, figlio, marito, sindaco e sostenitore di Rockford, il mio cuore è spezzato per coloro che hanno perso la vita, per le loro famiglie e per la nostra città”.