Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
March 27, 2024
in
News
March 27, 2024
0

Elezioni in Alabama: la democratica Lands batte il repubblicano Powell

Si tratta di una vittoria storica perché questo seggio era rosso da 25 anni

Massimo JausbyMassimo Jaus
Elezioni in Alabama: la democratica Lands batte il repubblicano Powell

Marilyn Lands Campaign ADV - Credit: Twitter Marilyn Lands Campaign

Time: 4 mins read

Per i repubblicani l’allarme è suonato. Nelle elezioni speciali che si sono tenute ieri in Alabama per il seggio al parlamento statale lasciato dal controverso David Cole, la democratica Marilyn Lands ha battuto il repubblicano Teddy Powell. Una vittoria storica, sia perché questo seggio da 25 anni era in mano dei repubblicani sia per la contestualità dei contenuti politici di Lands, che nella sua campagna elettorale ha puntato tutto sul diritto delle donne per la maternità. In questo Stato nel 2020 Donald Trump ha preso il doppio dei voti di Joe Biden.

In Alabama, il mese scorso, la Corte Suprema statale ha stabilito che gli embrioni creati durante la fecondazione in vitro devono essere legalmente trattati come bambini. Tre coppie che ne avevano distrutti alcuni congelati durante il procedimento di fecondazione in vitro avrebbero potuto essere incriminate di omicidio colposo perché, si leggeva nelle motivazioni, sono considerati “a tutti gli effetti esseri umani”.

David Cole Campaign ADV – Credit: David Cole Website

Già nel 2019 questo Stato aveva varato una legge per vietare l’interruzione della maternità anche nei casi di stupro e incesto. Secondo il provvedimento, il primo di una lunga serie, le donne che lo violano non vengono perseguite penalmente, ma i medici sì, rischiando fino a 99 anni di prigione. In pratica, una donna stuprata è costretta a partorire e se il dottore pratica l’aborto riceve l’ergastolo.

In seguito alla decisione della Corte Suprema statale, il parlamento di Montgomery ha varato una legge che garantisce l’immunità legale agli operatori sanitari se un embrione congelato viene distrutto durante le procedure o la conservazione. Ora i legislatori stanno cercando di regolamentare la fecondazione in vitro per determinazione se lo Stato sia responsabile della custodia degli embrioni abbandonati.

In questo caos legislativo, la democratica Lands ha fatto dell’aborto e dell’accesso alla fecondazione in vitro il punto centrale della sua campagna elettorale attirando il consenso di una larga parte di elettori Indipendenti. La sua vittoria evidenzia l’importanza di questo tema in vista delle elezioni di novembre.

Marilyn Lands è una consulente professionale in igiene mentale. In uno spot televisivo, ha condiviso l’esperienza personale di 20 anni fa quando interruppe una gravidanza e ha osservato che chiunque voglia intraprendere la stessa procedura oggi in Alabama è costretta a lasciare lo Stato. Lands si era candidata per il seggio alla Camera nel 2022 e perse di sette punti percentuali. Il suo avversario repubblicano, David Cole, si è dimesso nei mesi scorsi dopo essere stato incriminato per frode. Ed è il motivo per cui ci sono state le elezioni speciali.

Dopo la sua vittoria, i sostenitori di Lands hanno annunciato di aver formato un comitato di azione politica statale incentrato sull’elezione di più donne democratiche nella legislatura statale dell’Alabama nel 2026.

“Le donne e le famiglie dell’Alabama hanno mandato un messaggio chiaro all’intera nazione: dobbiamo rigettare il divieto di aborto, ristabilire il pieno accesso alla fecondazione in vitro e proteggere il diritto alla contraccezione”, ha dichiarato Lands.

La presidente del comitato per la campagna al Congresso dei democratici, Heather Williams, ha definito questi risultati “un terremoto politico” che dà chiare indicazioni per le prossime elezioni di novembre.

“Queste elezioni speciali in Alabama sono un presagio delle cose che succederanno. I repubblicani USA sono avvisati che ci sono conseguenze nel mettere sotto attacco la fecondazione in vitro – ha detto Williams. – Gli elettori stanno scegliendo di lottare per i loro diritti fondamentali, eleggendo democratici in tutto il Paese”.

Congrats @MarilynForAL! There has been a political earthquake in Alabama tonight.

This was the first real test of voter backlash following the court decision threatening IVF, and they showed up in force. Marilyn ran courageously and unabashedly as a defender of repro freedoms. https://t.co/9VkRdS26UC

— Heather Williams (@Heather4Dems) March 27, 2024

I democratici ci contano soprattutto in Arizona dove gli attivisti per il diritto all’aborto stanno raccogliendo centinaia di migliaia di firme per mettere ai voti una misura che protegga la legge sull’aborto nella Costituzione dello Stato. In questo modo, si aumenterà l’affluenza alle urne dando loro la possibilità di rompere la ristretta maggioranza del GOP nella legislatura statale.

La scorsa settimana Biden ha ricordato agli elettori di Phoenix che ha “disperatamente” bisogno del loro aiuto. E la vicepresidente Kamala Harris ha fatto dell’Arizona la sua prima tappa dopo lo Stato dell’Unione, dove ha incentrato il suo discorso sulla minaccia rappresentata dalla Corte Suprema dello Stato, che potrebbe presto ripristinare il divieto di aborto del 1864 senza eccezioni per stupro o incesto.

Alcuni conservatori dell’Arizona riconoscono che un referendum sul diritto all’aborto potrebbe ridurre le loro possibilità elettorali.

Un altro segnale che la lotta tra i partiti in questo Stato, otto mesi prima delle elezioni, sia il modello di come la questione diventerà centrale nelle gare competitive a livello nazionale.

In Louisiana la legge sull’aborto entrata in vigore nel 2022 in seguito alla sentenza della Corte Suprema che ha annullato Roe vs. Wade è forse la più restrittiva di tutto il Paese. Le uniche eccezioni al divieto riguardano la possibilità, molto alta, che la paziente muoia se dovesse portare avanti la gravidanza e le gestazioni “inutili dal punto di vista medico” – quando il feto presenta un’anomalia fatale. Nei giorni scorsi il parlamento statale ha bloccato una proposta di legge presentata dai democratici per decriminalizzare l’aborto. La Louisiana e il Mississippi sono i due Stati più poveri della Nazione e quelli che hanno le leggi più restrittive sull’aborto, che hanno anche il più alto tasso di mortalità causato da operazioni non autorizzate per interrompere la maternità.

Attualmente sono 14 gli Stati che vietano l’aborto in tutte le fasi della gravidanza, con limitate eccezioni. E sei di questi sono considerati “oscillanti” in cui il voto degli indipendenti farà la differenza a novembre 2024.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

I mercati risalgono dopo la tregua commerciale fra Cina e Stati Uniti

byMassimo Jaus
Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: abortoAlabamaDavid Coledemocraticielezioni 2024Marilyn LandsRepubblicaniRoe vs. Wade
Previous Post

Florida Man Highjacked Doctors’ E-Prescription Credentials for Drug Ring

Next Post

Mayor Adams Cancels Trip to Mexican Border, Citing Concerns of Gang Violence

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Tre visioni d’Italia sulla copertina del New Yorker: Venezia secondo Charles Saxon (1966), la guerra nei vicoli italiani illustrata da Alan Dunn (1944) e la moda reinterpretata da Lorenzo Mattotti (1993). Foto: Terry W. Sanders, 2025

L’immaginario italiano in cento anni di New Yorker

byMonica Straniero
La Cina e gli Stati Uniti concordano di abbassare le tariffe per ridurre le tensioni

La Cina e gli Stati Uniti concordano di abbassare le tariffe per ridurre le tensioni

byUmberto Bonetti

New York

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

byZoe Andreoli
Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Mayor Adams Cancels Trip to Mexican Border, Citing Concerns of Gang Violence

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?