Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
March 20, 2024
in
News
March 20, 2024
0

Primarie di martedì: scarsa affluenza e risultati scontati

A Biden mancano i voti degli "uncommitted" e gli anti-Trump scelgono ancora Nikki Haley, seppur ritiratasi

Massimo JausbyMassimo Jaus
Biden e Trump si aggiudicano le rispettive primarie in Michigan

A sinistra il presidente Joe Biden, a destra il candidato repubblicano Donald Trump (ANSA)

Time: 4 mins read

Tutto, o quasi, scontato nelle primarie di ieri in cui il presidente Joe Biden, democratico, e Donald Trump, repubblicano, sono rimasti gli unici candidati in gara. Già da una settimana entrambi hanno ottenuto il numero minimo di delegati necessari: 1.968 per il primo e 1.215 per il secondo per la nomina. Saranno loro che questa estate, alle convention dei rispettivi partiti, prima quella repubblicana, dal 15 al 18 luglio a Milwaukee (Wisconsin), e poi quella democratica, dal 19 al 22 agosto a Chicago (Illinois), verranno ufficialmente incoronati per la sfida alle presidenziali del 5 novembre.

Ieri si è votato in Ohio, Arizona, Florida (solo GOP), Kansas e Illinois e, dato che è tutto già deciso, c’è stata una scarsa affluenza alle urne. Biden ha ottenuto circa l’89% delle preferenze e Trump il 76%.

Il voto di ieri, comunque, ha evidenziato ancora una volta che l’elettorato non è soddisfatto dei candidati: il 20% dei repubblicani non vuole Trump, un fatto questo che potrebbe rivelarsi cruciale alle elezioni di novembre. Anche Biden si trova ad affrontare un elettorato democratico demotivato. In Kansas il voto “non impegnato”, che punta a inviare delegati dissidenti alla convention del partito, ha superato il 10% e in Ohio il suo avversario Dean Phillips, anche lui non più in corsa per le primarie, ha raccolto il 13% delle preferenze.

Per Trump la maggioranza dei voti dei repubblicani che non vogliono il suo ritorno alla Casa Bianca è andata a Nikki Haley, l’ex governatrice della South Carolina che si è ritirata dopo il Super Tuesday. In Ohio il 18% degli elettori repubblicani ha detto che non voterà per lui a novembre e, secondo ABCNews, il 10% di questi hanno affermato che a novembre si schiereranno per Biden. In Arizona, Stato chiave con un importante voto ispanico, Nikki Haley ha ottenuto circa il 20% dei voti.

epa11202079 Republican US presidential candidate Nikki Haley ANSA/EPA/RICHARD ELLIS

Per l’ex presidente il voto di ieri mette in risalto il difficile equilibrio di conciliare i suoi fedelissimi MAGA con la base moderata repubblicana. Nikki Haley era vista come una candidata più controllata, che ha dimostrato di essere in grado di ottenere il sostegno degli elettori indipendenti e dei repubblicani di “Never Trump”.

Ieri in Ohio Bernie Moreno, il candidato negazionista sostenuto da Trump, ha sconfitto i compagni di partito più moderati, il senatore Matt Dolan e il segretario di Stato Frank LaRose. A novembre Moreno affronterà il collaudato senatore democratico Sherrod Brown, che rappresenta l’Ohio, prima alla Camera e poi al Senato, dal 1983. Moreno, che è nato a Bogotà, in Colombia ed è proprietario di una catena di autosaloni a Cleveland e Cincinnati, alle scorse elezioni presidenziali ha contribuito con 4 milioni e 200 mila dollari alla campagna elettorale di Trump. Da molti repubblicani Moreno viene visto come un candidato inadatto, senza nessuna esperienza politica, troppo estremista, per confrontarsi con un esperto politico come Sherrod Brown. Secondo il Cook Political Report, l’Ohio si colloca accanto ad altri tre stati “confusi”, quelli in cui l’elettorato ha voglia di cambiamento, ma poca attrazione per i candidati in gara. Nel 2022, molti dei candidati MAGA sostenuti da Trump hanno perso le elezioni in Stati come Pennsylvania, Georgia e Arizona, e ora la decisione di sostenere Moreno potrebbe costare al GOP il tentativo di riprendere la maggioranza al Senato.

I’m so grateful for the resounding support of Ohioans in all 88 counties. I thank Matt Dolan and Frank LaRose for a spirited primary contest. I look forward to uniting our party and working to send Sherrod Brown packing in November!

— Bernie Moreno (@berniemoreno) March 20, 2024

Ma da qui alle elezioni ci sono tante varianti: i casi penali di Donald Trump, l’età di Joe Biden, le guerre a Gaza e in Ucraina, i migranti alla frontiera, l’inflazione. Tutti fattori che influenzeranno l’elettorato. A novembre, proprio per il farraginoso sistema elettorale americano, l’elezione sarà probabilmente decisa da circa 3 milioni di elettori. Si tratta di meno dell’1% della popolazione.

Questo confronto ripetuto tra Biden e Trump avrà conseguenze enormi per il Paese. Il potere esecutivo sarà controllato da un demagogo un po’ malandrino con impulsi autocratici che ha cercato di ribaltare le ultime elezioni? Oppure da un presidente ottuagenario? L’America continuerà a sostenere l’Ucraina nella sua battaglia contro la Russia? Cosa succederà se Trump sarà riconosciuto colpevole di un reato che comporta la prigione? Incendi, tempeste, uragani, allagamenti e tornado hanno devastato il Paese, verranno prese le misure necessarie per affrontare la crisi climatica? Può il Paese andare avanti con una Camera disfunzionale controllata da una minoranza estremista? Molte delle risposte saranno date dagli elettori, altre restano imponderabili.

Nel 2020 c’erano sette Stati in cui il margine di vittoria era inferiore al 3%: Georgia (0,3%), Pennsylvania (1,2%), Michigan (2,8%), Wisconsin (0,6%), Arizona (0,4%), Nevada (2,4%) e Carolina del Nord (1,3%). Biden ha vinto sei di questi Stati, perdendo solo la Carolina del Nord. Nel 2016, Trump ha trionfato in sei di questi sette Stati, con Hillary Clinton che ha raccolto i voti in Nevada. Questi sono chiaramente gli stati chiave per il 2024. (Florida e New Hampshire erano “incerti” nel 2016, ma non più nel 2020). Questo gruppo di stati vengono definiti, “Stati altalena”.

In totale, nelle elezioni del 2020, gli “Stati altalena” hanno avuto 30,6 milioni di voti: 15,4 milioni sono andati a Biden, 15,2 milioni a Trump. E questi stessi Stati saranno con molta probabilità quelli dove, ancora una volta, si decideranno le elezioni di novembre.

Infine ieri è ricomparsa in pubblico Melania Trump che, accanto al marito, andava al seggio di Palm Beach, per votare. Ai giornalisti che le chiedevano se prevede di impegnarsi nella prossima campagna elettorale, l’ex first lady si è limitata a dire, sorridendo, “rimanete collegati”.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

I mercati risalgono dopo la tregua commerciale fra Cina e Stati Uniti

byMassimo Jaus
Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: ArizonaBidenconventionelezioni 2024FloridaIllinoisKansasOhioprimarieTrumpVNY News 1
Previous Post

Hamas: negativa la risposta di Israele alla nostra proposta

Next Post

Reverend Al Sharpton Joins Mayor Eric Adams for Press Conference on Haiti

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Kennedy Jr. si immerge nel Rock Creek, un torrente contaminato di Washington DC

Kennedy Jr. si immerge nel Rock Creek, un torrente contaminato di Washington DC

byEmanuele La Prova
La Chiesa Episcopale rompe con il governo USA: scontro sugli afrikaner

La Chiesa Episcopale rompe con il governo USA: scontro sugli afrikaner

byZoe Andreoli

New York

Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina
Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Reverend Al Sharpton Joins Mayor Eric Adams for Press Conference on Haiti

Reverend Al Sharpton Joins Mayor Eric Adams for Press Conference on Haiti

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?