Secondo un sondaggio condotto da USA Today con l’ausilio della Suffolk University, i cittadini statunitensi di tutte le età sarebbero sempre più solidali nei confronti della popolazione palestinese, vittima del conflitto scoppiato lo scorso 7 ottobre tra Hamas e Israele.
Sebbene i più giovani siano da tempo d’accordo sul fatto che il presidente Joe Biden debba fare tutto il necessario per garantire un cessate il fuoco a Gaza, il sondaggio ora mostra un crescente consenso anche tra i più anziani. Il 49% degli elettori di età compresa tra i 18 e i 34 anni ha detto che il leader politico statunitense deve fare più pressione su Israele, per alleviare la crisi umanitaria, così come il 48% di quelli di età compresa tra i 35 e i 49 anni. Le percentuali sono solo leggermente inferiori tra gli americani più anziani. “Quello che sta succedendo è deplorevole”, ha dichiarato Jana Pender, 67 anni, ex inserviente di un casinò di Detroit, “i bambini stanno morendo”.
L’opinione che Biden dovrebbe sforzarsi maggiormente per aiutare i palestinesi è più diffusa tra i democratici (69%) e tra coloro che si identificano come indipendenti (49%). Solo il 18% dei repubblicani, invece, condivide questo pensiero. Secondo USA Today, quest’ondata di solidarietà nei confronti del popolo palestinese, potrebbe influire anche sulle elezioni presidenziali di novembre, visto il sostegno di lunga data di Biden nei confronti di Israele.

“Penso che questi sondaggi stiano rilevando che c’è una crisi in corso a Gaza”, ha dichiarato Elaine Kamarck, senior fellow presso la Brookings Institution, un think tank con sede a Washington, “è necessario un cessate il fuoco prima che muoiano altre persone, altri civili. Il modo in cui questa guerra è stata condotta sta ovviamente causando un grande danno alla reputazione di Israele”. Secondo Il Ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, più di 30.000 palestinesi sono stati uccisi dall’inizio della guerra.
Nel frattempo, anche la Anti-Defamation League, un’associazione che lavora per combattere l’antisemitismo, ha condotto diversi sondaggi dall’inizio del conflitto. “Troviamo ancora un sostegno relativamente alto nella popolazione americana per una soluzione a due Stati”, ha dichiarato il vicepresidente Matt Williams, “così come ci sono ancora moltissime persone che sostengono il diritto di Israele di difendersi. Tanti, ora, sono preoccupati per la popolazione civile palestinese”.
Per quanto riguarda le relazioni degli Stati Uniti con Israele, il 34% degli elettori del sondaggio USA Today/Suffolk University ha affermato che Biden dovrebbe fare di più per sostenere il Paese. Fra questi, solo il 26% aveva un’età compresa tra i 18 ed i 34 anni.