Il fondatore di Amazon Jeff Bezos e la sua fidanzata Lauren Sanchez hanno deciso di regalare all’attrice Eva Longoria e all’ammiraglio William McRaven 100 milioni di dollari parte del premio ”Bezos Courage and Civility Award”, perché entrambi contribuiscono ad aiutare il prossimo in modo attivo e in “svariati settori umanitari”.
Il premio, che sarà diviso a metà fra i due illustri personaggi, potrà essere utilizzato nelle forme di beneficenza ritenute più appropriate. Istituito nel 2021 ha annoverato fra i precedenti vincitori: il politico e scrittore Van Jones, lo chef José Andrés e Dolly Partan, cantautrice e musicista.
Longoria deve la sua notorietà soprattutto alla serie Desperate Housewives e alle sue opere di beneficienza attraverso la sua fondazione nei confronti delle popolazioni latine, in modo che, come da lei stessa dichiarato, “possano avere la possibilità di costruire un futuro migliore attraverso l’istruzione e l’imprenditorialità”. La Eva Longoria Foundation si occupa di ottenere migliori opportunità di reddito per la comunità latina. I due programmi principali sono “STEM Education”, per sostenere giovani e ragazze sudamericane in ambito scientifico, e “Parent Engagement Mentorship Entrepreneurship”, per aiutare i genitori nel percorso educativo e accademico dei figli.
L’ammiraglio McRaven, quattro stelle della Marina degli Stati Uniti, fra le tante, ha partecipato all’Operazione Lancia di Nettuno, terminata con l’uccisione del leader di Al-Qaida Osama bin Laden. Ormai in pensione, è stato cancelliere dell’Università del Texas e ha contribuito alla creazione di Preservation of the Force & Family, un’associazione nata per aiutare i militari e le loro famiglie a preservare la propria salute mentale, fisica e spirituale.