L’attore Pierce Brosnan è stato accusato di aver disobbedito alle regole durante un’escursione nel Parco Nazionale dello Yellowstone. Lo scorso novembre aveva travalicato i limiti di una zona vietata vicino a una fonte geotermale a Mammoth Terraces, in corrispondenza del confine tra Wyoming e Montana, nota per il suo panorama e per i meravigliosi geyser. È stato condannato a pagare una multa di 500 dollari, più altri 1000 da versare all’associazione Yellowstone Forever, per la protezione della riserva naturale, entro il primo aprile.
A provare la sua colpevolezza era stata proprio una foto di Brosnan con gli occhiali da sole in posa vicino a sorgenti innevate, scattata mentre si trovava all’interno del famoso Parco e pubblicata su un account Instagram.
Le norme federali stabiliscono che i visitatori dei parchi nazionali in alcune aree devono rimanere sulle passerelle designate e che avventurarsi al di fuori delle zone circoscritte è punibile con una pena detentiva fino a sei mesi e con una multa che può arrivare a costare 5 mila dollari.
L’attore, durante l’udienza tenutasi ieri in tribunale, ha riconosciuto la violazione dello scorso autunno e si è scusato in un post pubblicato sul suo account Instagram, dicendo di aver “fatto un errore impulsivo” e definendosi un ambientalista con “il massimo rispetto e amore per l’ambiente naturale”.
“Mi dispiace profondamente per la mia trasgressione e offro le mie più sentite scuse a tutti per aver violato in questa zona delicata. Yellowstone e tutti i nostri Parchi Nazionali sono da curare e conservare”, ha scritto Brosnan.
View this post on Instagram