Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
March 12, 2024
in
News
March 12, 2024
0

Robert Hur alla Camera scontenta tutti: “Ho solo fatto il mio dovere”

Il procuratore speciale nominato dal ministro della Giustizia depone sui documenti indagati che Biden aveva "dimenticato” nel suo garage

Massimo JausbyMassimo Jaus

Capitol Hill EPA/MICHAEL REYNOLDS

Time: 4 mins read

Mission Impossible per Robert Hur, l’inquirente speciale nominato dal Dipartimento della Giustizia per indagare sui documenti che Joe Biden, quando era vicepresidente, aveva conservato nel garage di casa sua in Maryland che, per ore, è stato interrogato dai parlamentari di due commissioni della Camera.

Robert Hur /Wikipedia

A conclusione delle indagini nel suo equilibrismo giudiziario Hur probabilmente voleva trovare un escamotage per non prosciogliere del tutto Biden, per il quale non aveva le prove che avesse commesso un crimine, e nello stesso tempo non assolverlo, sfregiando con un letale commento la sua reputazione. Un equilibrismo giudiziario per cercare di mitigare una decisione che avrebbe scontentato i repubblicani, ma che per i suoi giudizi personali sullo stato mentale del presidente ha scontentato anche i democratici.

L’audizione è avvenuta davanti alle due stesse commissioni in cui hanno la maggioranza i repubblicani, i cui presidenti sono due fedelissimi di Trump, che hanno già avviato l’inchiesta per l’impeachment di Biden per le vicende del figlio Hunter e che hanno messo sotto impeachment il ministro per la Homeland Security, Alejandro Mayorkas, per la situazione al confine con il Messico.

Hur, dopo aver condotto l’inchiesta, non ha incriminato il presidente, ma nello stesso tempo ha “avvelenato” la sua conclusione aggiungendo nel suo rapporto conclusivo che aveva trovato Biden “un uomo anziano empatico, ben intenzionato, con scarsa memoria”. Opinione che, rivolta a un candidato per la Casa Bianca, ha creato un pandemonio politico. Un non luogo a procedere per mancanza di prove con una perfida opinione personale da parte di un inquirente che, nel corso dell’udienza, ha detto di essere iscritto al partito repubblicano. “Ma la politica non ha nulla a che fare con la mia decisione”, ha voluto precisare più volte Hur. Le conclusioni dell’inquirente speciale non sono piaciute neanche ai repubblicani che nell’anno delle elezioni presidenziali avrebbero voluto il candidato democratico alla Casa Bianca incriminato come il candidato repubblicano Donald Trump per la vicenda dei documenti segreti portati via dalla Casa Bianca e nascosti a Mar A Lago.

Having been a federal prosecutor, I know you don’t disparage a witness while declining to prosecute them.

Not if you’re a professional, instead of a partisan.

And yet — that’s exactly what Robert Hur did.

He made a choice.

And it was a terrible one. pic.twitter.com/BlgFqgB70R

— Adam Schiff (@RepAdamSchiff) March 12, 2024

“La mia valutazione nel rapporto sull’importanza della memoria del presidente era necessaria, accurata e giusta” ha continuato a ripetere Hur. “Non ho mitigato la mia spiegazione. Né ho denigrato ingiustamente il presidente. Ho spiegato al segretario alla Giustizia la mia decisione e le ragioni che mi hanno portato al giudizio. Questo è ciò che dovevo fare”.

Mentre Hur difendeva la sua indagine, delineando nello specifico il caso legale e i motivi per cui non ha incriminato Joe Biden, i membri della Commissione Giustizia della Camera combattevano una battaglia parallela sulle conseguenze politiche molto più soggettive del rapporto dell’inquirente speciale.

L’udienza ha dato ai parlamentari di entrambi i partiti l’opportunità per mettere in cattiva luce sia Joe Biden che Donald Trump. Il primo affondo è stato fatto dal presidente della Commissione Giustizia della Camera Jim Jordan che nella dichiarazione di apertura ha mostrato i video in cui Biden ha confuso i leader di Egitto e Messico, affermando che Hur ha stabilito che Biden “ha infranto la legge” e “illegalmente” ha trattenuto materiale riservato dopo la fine dell’amministrazione Obama.

Subito dopo il deputato Jerry Nadler, il massimo democratico nella commissione, ha mostrato un video di Trump che confonde, travisa e inventa avvenimenti, affermando poi che Hur ha completamente esonerato la condotta di Biden.

After the release of the Hur Report, the contrast is clear between President Biden and former President Trump.

Trump is wholly unfit for office and a man who at the very least, ought to think twice before accusing others of cognitive decline.https://t.co/kOlfgmcHdl

— Rep. Nadler (@RepJerryNadler) March 12, 2024

Robert Hur, procuratore federale in Maryland durante l’amministrazione Trump, venne nominato consulente speciale nel gennaio 2023 dall’Attorney General Merrick Garland dopo che alcuni assistenti del presidente avevano contattato il Dipartimento della Giustizia perché avevano casualmente trovato alcuni scatoloni con le agende di Biden di quando era vicepresidente. Note personali, appunti su cose da dire e discutere con l’allora presidente Obama, impressioni dopo le riunioni di gabinetto. Materiale che fece leggere a un ghostwriter per scrivere una biografia. Non se ne fece nulla. Il libro non fu scritto e il materiale rimase abbandonato sul soppalco del garage. Ma era il momento in cui tutti i riflettori della politica e della giustizia erano puntati su Mar A Lago e sugli scatoloni con i dossier top secret (tra cui anche i piani di invasione dell’Iran preparati dal Pentagono) che l’ex presidente aveva portato via dalla Casa Bianca e poi nascosto nella cantina della sua residenza in Florida. Bugie e ostruzionismo che alla fine hanno portato a una incriminazione formale con 37 capi d’accusa.

Così, anche se la vicenda aveva poche similitudini con quella di Donald Trump, per il quieto vivere politico Garland nominò Robert Hur, che nella sua indagine ha condotto 173 interrogatori di 147 testimoni, compreso Biden che, come ha reso noto lui stesso, si è reso disponibile per 5 ore tra il l’8 e il 9 ottobre scorso, subito dopo gli attacchi di Hamas in Israele del 7 ottobre.

A fine udienza, fuori dall’aula, i parlamentari repubblicani e democratici intervistati dai canali all news hanno dato visioni completamente opposte del risultato ottenuto dall’audizzion. I difensori di Trump hanno ripetutamente cercato di paragonare la vicenda di Biden con quella dei documenti top secret nascosti dall’ex presidente a Mar A Lago, accusando Hur e il Dipartimento di Giustizia di aver usato due pesi e due misure.

Quelli democratici, invece, hanno sottolineato la strumentalizzazione politica che è stata fatta di questa vicenda definita “insignificante” dalla parlamentare Pramila Jayapal.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Media, ‘Trump ha detto alla sua cerchia che Musk lascerà presto’

Il DOGE risparmia 160 miliardi di dollari, ma i conti non tornano

byMassimo Jaus
L’FBI arresta la giudice Dugan per aver aiutato un immigrato clandestino a fuggire

Milwaukee, gran giurì incrimina la giudice Dugan nella caccia agli illegali

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: BidenGarlandMar-a-LagoRobert HurTrumpVNY News 1
Previous Post

Pew Research Center Survey Shows Teens Feel Happier Without Phones

Next Post

Il Barcellona batte 3-1 il Napoli e si qualifica meritatamente

DELLO STESSO AUTORE

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

byMassimo Jaus

I mercati risalgono dopo la tregua commerciale fra Cina e Stati Uniti

byMassimo Jaus

Latest News

Internazionali: Zverev ko, Musetti in semifinale

Internazionali di Roma: Musetti batte Zverev e vola in semifinale

byMassimo Cutò
Day Three of Diddy Trial Grips Courtroom as Cassie Testifies

Day Three of Diddy Trial Grips Courtroom as Cassie Testifies

byDania Ceragioli

New York

Il manifesto che annuncia l’arrivo di Eataly Caffè a Rockefeller Center. Foto di Terry W. Sanders

A New York apre Eataly Caffè. È piccolo, veloce e molto italiano

byMonica Straniero
Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Il Barcellona batte 3-1 il Napoli e si qualifica meritatamente

Il Barcellona batte 3-1 il Napoli e si qualifica meritatamente

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?