L’edificio del dipartimento di polizia di New Orleans è infestato dai roditori. L’ufficiale delle forze dell’ordine Anne Kirkpatrick ha testimoniato davanti al consiglio comunale che i topi “stanno mangiando la nostra marijuana” sottolineando le condizioni “deplorevoli” della sede.
Non si tratta però di un caso isolato: è noto che i topi siano mangiatori accaniti di cannabis. Essi, infatti, si cibano di tutte le parti della pianta e rappresentano una grave minaccia pure per chi la coltiva. Nel 2022 questi roditori hanno divorato una tonnellata di marijuana confiscata dalla polizia in India, facendo saltare le prove di un caso arrivato in tribunale.
Il vecchio edificio di giustizia penale in cui è attualmente ospitato il dipartimento di polizia a New Orleans è stato costruito nel 1968 ed è diventato a dir poco fatiscente. Kirkpatrick ha raccontato come la sala dove, di solito, si conservano le prove sia infestata dai topi, che appunto “sono tutti fatti” e lasciano feci su tutte le scrivanie, e come se non bastasse al momento è invasa anche dagli scarafaggi.
I problemi di manutenzione dell’edificio riguardano anche gli ascensori rotti, impianti idraulici non funzionanti e un sistema di aria condizionata danneggiato.
Al di là delle gravi condizioni strutturali e igieniche in cui verte l’edificio, i ratti che hanno invaso la stanza delle prove e divorato la marijuana hanno provocando un grave danno, soprattutto manomettendo le ricerche e le tracce raccolte sui casi criminali, ha spiegato l’ufficiale.
Il consiglio comunale ha accolto una mozione che, qualora venisse approvata, vedrebbe il dipartimento spostarsi in un altro edificio adibito a uffici nel centro della città, nelle prossime settimane.
Intanto il direttore amministrativo Gilbert Montaño di New Orleans ha detto: “Prevedo che la maggior parte degli uffici di polizia e il loro personale dovranno essere temporaneamente ospitati in altre sedi, mentre affrontiamo il problema di questi vecchi edifici sporchi e decadenti”.