Non è mai troppo tardi per sposarsi. Sembra averlo capito bene Harold Terens, 100 anni, veterano della Seconda Guerra Mondiale, che quest’estate porterà all’altare la sua compagna, la novantaseienne Jeanne Swerlin.
La location delle nozze non sarà certo casuale: la coppia statunitense, infatti, si sposerà in Francia, nel mese di giugno, proprio in occasione dell’ottantesimo anniversario del D-Day, lo sbarco in Normandia da parte delle forze alleate, al quale Terens prese parte in qualità di caporale dell’aeronautica americana. Al tempo, l’uomo aveva solo vent’anni.
Il veterano e la sua compagna, dunque, pronunceranno il fatidico “Sì” proprio su una delle spiagge che furono coinvolte dallo sbarco che portò alla liberazione del Paese dai nazisti. “Harold è un uomo straordinario, fantastico”, ha dichiarato Jeanne Swerlin ai microfoni di AP, “mi ama moltissimo e non ha problemi a dirlo. E poi è il migliore baciatore che abbia mai conosciuto”.
Harold e Jeanne sono originari di New York: lei è cresciuta a Brooklyn, mentre lui nel Bronx. In passato, entrambi sono stati sposati, perdendo i rispettivi coniugi pochi anni fa. Terens si arruolò nel 1942 e fu spedito in Gran Bretagna l’anno successivo, assegnato ad uno squadrone di caccia P-47 Thunderbolt di quattro piloti, come tecnico riparatore radio. Ha raccontato che i suoi piloti morirono tutti in guerra. “Adoravo quei ragazzi-ha affermato il veterano-, erano tutti giovani. L’età media era di 26 anni”.
Nel D-Day, il 6 giugno 1944, il caporale aiutò a riparare gli aerei di ritorno dalla Francia, in modo che potessero unirsi alla battaglia. Successivamente, diede una mano a trasportare in Inghilterra i nazisti catturati e i prigionieri americani liberati. A lui i tedeschi sembravano addirittura felici, in quanto sopravvissuti alla guerra, mentre gli alleati erano visivamente provati dalle barbarie subite.
Dopo essere sopravvissuto agli orrori del conflitto, Terens tornò a New York, dove nel 1948 sposò la sua prima moglie, Thelma, venuta a mancare nel 2018, in Florida. Tre anni più tardi, dunque, il veterano dell’aeronautica statunitense conobbe Jeanne, che tra pochi mesi diventerà sua moglie.
La coppia e le loro famiglie si recheranno a Parigi alla fine di maggio, dove Terens e alcuni veterani della Seconda Guerra Mondiale riceveranno un’onorificenza dal governo locale. L’8 giugno, infine, esattamente 80 anni dopo lo sbarco in Normandia, Harold sposerà Jeanne sulla spiaggia di Carentan-les-Marais