Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
March 11, 2024
in
News
March 11, 2024
0

Trump delinea suo piano economico: sì a criptovalute e a dazi contro la Cina

Intervistato dalla rete CNBC si è scagliato contro Facebook definendolo “nemico del popolo” e ha difeso TikTok

Maddalena MaltesebyMaddalena Maltese
Donald Trump / Ansa

Donald Trump / Ansa

Time: 3 mins read

L’intervista che l’ex presidente Donald Trump ha concesso lunedì al programma finanziario “Squawk Box” della CNBC ha delineato la sua futura politica economica, dove ha ripreso vecchi cavalli di battaglia come quello dei dazi e ha aperto nuovi capitoli sull’importanza delle criptovalute e sulla condanna senza mezze misure di Facebook.

“Senza TikTok, puoi rendere Facebook più grande, e considero Facebook un nemico del popolo”, ha esordito Trump nell’intervista, difendendo invece il potenziale della piattaforma video TikTok pur riconoscendone problemi collegati alla sicurezza nazionale e alla privacy dei dati, poiché la società è controllata dal colosso cinese ByteDance. Sotto la sua presidenza Trump aveva tentato senza successo di rimuovere TikTok dagli app store negli Stati Uniti a causa di queste preoccupazioni e aveva anche ordinato a ByteDance di cedere il suo prodotto entro 90 giorni. L’annuncio che aveva visto Microsoft fare una proposta di acquisto si è poi concluso con un nulla di fatto.

“Ci sono molte persone su TikTok che lo adorano. Ci sono molti ragazzini su TikTok che impazzirebbero senza”, ha detto Trump nell’intervista sottolineando che se si vieta l’applicazione cinese, Facebook e altri – ma soprattutto il primo – ne trarranno grandi benefici. Ha poi aggiunto un commento sulla piattaforma di Mark Zuckerberg, dicendo: “Penso che Facebook sia stato molto dannoso per il nostro Paese, soprattutto quando si tratta di elezioni”. Le aperture di Trump su ByteDance hanno fatto sospettare l’ex consigliere del magnate, Steve Bannon, che la Cina lo stesse pagando per cambiare idea.

Al telefono Donald Trump durante l’intervista con CNBC – Credit CNBC

L’ex presidente però non si è mostrato tenero nei confronti di Pechino soprattutto sul tema dei dazi, da lui imposti tra il 2017 e il 2021 a vari Paesi, incluso Messico, Unione Europea e Canada e che intende riportare in auge se sarà rieletto. “La Cina è in questo momento il nostro capo. Sono i padroni degli Stati Uniti, quasi come se fossimo una loro filiale”, ha ribadito Trump, dicendo che continuerà a usare i dazi per convincere Pechino a costruire più auto negli USA, aprendo anche nuove fabbriche. “Non vogliamo ricevere auto dalla Cina. Vogliamo che le auto prodotte dalla Cina negli Stati Uniti siano realizzate utilizzando i nostri lavoratori”, ha ribadito il futuro candidato repubblicano alla presidenza Usa.  Ricordando quanto la Cina stesse distruggendo l’industria siderurgica USA, Trump ha approfittato per spezzare una lancia a favore della sua campagna, ribadendo che grazie ai dazi del 50% sull’acciaio cinese, oggi “ogni persona che lavora nell’industria siderurgica, quando mi vede, inizia a piangere”, per la gratitudine.

Rispondendo poi ad una domanda sulle criptovalute, l’ex presidente ha dichiarato che se fosse eletto nuovamente presidente, la sua amministrazione non reprimerebbe l’uso delle criptovalute. “Ho visto che ne è stato fatto un grande uso”, ha detto Trump, aggiungendo: “E non sono sicuro che vorrei portarlo via a questo punto”. Ha notato poi, quasi incredulo, che le costose scarpe da ginnastica, che portano il suo brand, sono state acquistate da molte persone in criptovaluta e anche se lui non le possiede, lascia volentieri che “le persone paghino tramite bitcoin”.

Durante l’intervista Trump ha confermato di aver incontrato di recente Elon Musk, ma ha detto di non essere sicuro che il miliardario sosterrà la sua candidatura. “Non lo so. Sono stato suo amico nel corso degli anni”, ha detto Trump. “L’ho aiutato. Quando ero presidente lo aiutavo. Mi è piaciuto. Ovviamente abbiamo opinioni opposte su un argomento minore chiamato auto elettriche” ha precisato, spiegando di essere favorevole “alle auto elettriche, ma bisogna avere anche tutte le alternative”.

Share on FacebookShare on Twitter
Maddalena Maltese

Maddalena Maltese

Corrispondente da New York per Radiocor-Il Sole24ore, agenzia stampa di economia e finanza e per l’agenzia Askanews. Membro dell’Association of Foreign Press Correspondents, è stata selezionata, nel 2018 e nel 2019, dalla New York University-Gallatin School tra i 50 scrittori immigrati emergenti.

DELLO STESSO AUTORE

Sostenibilità e fiducia nel fattore umano. La filosofia di Alessandro Benetton

Sostenibilità e fiducia nel fattore umano. La filosofia di Alessandro Benetton

byMaddalena Maltese
Il chip cerebrale di Neuralink sembrerebbe funzionare davvero

Elon Musk all’attacco, battaglia legale contro OpenAI e Microsoft

byMaddalena Maltese

A PROPOSITO DI...

Tags: TikTokTrumpTrump e Facebook
Previous Post

Building a “City of Yes for Economic Opportunity”

Next Post

Scoperto a Panama un tesoro risalente a 1.200 anni fa 

DELLO STESSO AUTORE

Tom Barkin della Fed: “Economia Usa buona, mercato lavoro è da monitorare”

Tom Barkin della Fed: “Economia Usa buona, mercato lavoro è da monitorare”

byMaddalena Maltese
John Paulson si ritira dalla candidatura di segretario al Tesoro di Trump

John Paulson si ritira dalla candidatura di segretario al Tesoro di Trump

byMaddalena Maltese

Latest News

Al via in Oman il quarto round di colloqui Usa-Iran sul nucleare

L’Iran apre ad un possibile accordo con gli Stati Uniti sul nucleare

byEmanuele La Prova
Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

Trump vende 210 Boeing al Qatar “in cambio” del nuovo Air Force One

byMaria Galeotti

New York

Il manifesto che annuncia l’arrivo di Eataly Caffè a Rockefeller Center. Foto di Terry W. Sanders

A New York apre Eataly Caffè. È piccolo, veloce e molto italiano

byMonica Straniero
Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Il tesoro della tomba a Panama riportato alla luce / Ansa

Scoperto a Panama un tesoro risalente a 1.200 anni fa 

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?