Pochi mesi dopo aver ricevuto l’ok da parte della Food and Drug Administration, la pillola anticoncezionale potrà essere acquistata in farmacia, senza bisogno di essere prescritta. La prima ad aver ottenuto il permesso, è stata la Opill, prodotta dalla società Perrigo, a base di solo progestinico, anche nota come mini-pillola.
A partire dalla fine del mese, dunque, le persone interessate potranno comprarla direttamente, senza avere necessariamente una prescrizione medica. Al momento, Opill è disponibile solo in pre-ordine, su alcuni siti specializzati: tra qualche settimana, invece, sarà reperibile presso le principali farmacie degli Stati Uniti.
Il prodotto sarà disponibile in una varietà di formati, comprese confezioni da uno, tre e sei mesi, che costeranno rispettivamente 19,99, 49,99 e 89,99 dollari. La società prevede inoltre di offrire un programma di assistenza sui costi nelle prossime settimane, per aiutare gli individui meno fortunati e non assicurati ad ottenere il prodotto ad un prezzo più basso.
“Le pillole, a base di solo progestinico, sono state un’opzione contraccettiva affidabile per decenni”, ha dichiarato la dottoressa Melissa J. Kottke, ginecologa di Atlanta che ha lavorato con Perrigo durante il processo di approvazione da parte della FDA, “tuttavia, chiedere una prescrizione medica per la pillola genera barriere inutili per molti. Creare ulteriori opportunità di accesso ai contraccettivi è fondamentale per aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi riproduttivi”.
Stando a quanto spiegato dalla società in questione, le cui sedi si trovano in Michigan ed in Irlanda, la pillola ha una efficacia del 98%. “Siamo davvero felici di questo”, ha dichiarato Patrick Lockwood-Taylor, presidente e amministratore delegato di Perrigo, “il prodotto sembra davvero molto buono. Ora aspetta solo di essere distribuito”.
“Opill sarà disponibile su CVS.com e tramite l’app CVS Pharmacy alla fine di marzo”, ha invece comunicato Matt Blanchette, portavoce dell’azienda, “All’inizio di aprile più di 7.500 negozi CVS Pharmacy venderanno la mini-pillola e, per garantire maggiore privacy e comodità, i clienti potranno anche acquistare online il prodotto e ritirarlo di persona o scegliere l’opzione della consegna in giornata”.