In casa Meta è tutto bloccato. Intorno alle 16 ora italiana e alle 10 ora newyorkese, Facebook e Instagram si sono fermati non permettendo a milioni utenti da una parte all’altra dell’Atlantico, fra Stati Uniti e Italia, di accedere alle piattaforme. Sospesi anche Messenger e Threads, le altre due applicazioni collegate. Invece, pare che Whatsapp stiano continuando a lavorare. Non sono ancora chiare le motivazioni del down, ma c’è chi grida all’ennesimo attacco hacker.
Più di 300 mila segnalazioni arrivano da Facebook e circa 40 mila quelle da Instagram.
“Si è verificato un errore e non è stato possibile caricare la pagina”, si legge da Instagram con il feed completamente nero. Invece, Facebook chiede di riaccedere al proprio profilo inserendo il nome dell’account e la password relativa. Dopo qualche secondo di caricamento, compare il messaggio: “La sessione è scaduta”.
Subito su X, gli hashtag #facebookdown e #instagramdown hanno cominciato a entrare in tendenza, con tutti i meme e commenti a criticare Meta. Anche il direttore delle comunicazioni dell’azienda, Andy Stone, si è appoggiato a Twitter per confermare il blocco: “Siamo consapevoli che le persone hanno difficoltà ad accedere ai nostri servizi. Ci stiamo lavorando”.
We’re aware people are having trouble accessing our services. We are working on this now.
— Andy Stone (@andymstone) March 5, 2024