Nikki Haley, la candidata repubblicana alla presidenza americana, si è assicurata il primo sostegno da parte di un senatore in carica. La senatrice dell’Alaska, Lisa Murkowski, ha pubblicamente annunciato che la sosterrà nella campagna elettorale contro l’ex presidente Donald Trump.
“L’America ha bisogno di qualcuno con i giusti valori, vigore e giudizio, per servire come nostro prossimo presidente”, ha dichiarato Murkowski, che viene considerata una delle repubblicane più centriste del Congresso. La senatrice ha inoltre aggiunto che Haley rappresenta l’opzione migliore nella corsa alle presidenziali e che sarà in grado di “sostenere gli ideali del Partito Repubblicano mentre è anche in carica come presidente”.
Haley ha ringraziato la senatrice attraverso un post su X, ex Twitter, in cui si definiva “onorata di ottenere il sostegno di qualcuno che è una voce dura e indipendente per l’Alaska”.

L’appoggio della senatrice Murkowski arriva a pochi giorni di distanza dal Super Tuesday, – il martedì in cui vanno al voto per le primarie il più alto numero di stati americani – un giorno cruciale per Haley, che potrebbe annunciare in caso di sconfitta il suo definitivo ritiro.
L’ex ambasciatrice delle Nazioni Unite, infatti, fino ad ora ha sempre perso contro il tycoon: in Michigan Trump ha ottenuto il 68,1% dei voti e in Sud Carolina il 59,8%.
Secondo quanto rilevato da FiveThirtyEight, un sito americano specializzato in sondaggi politici, le preferenze accordate dagli elettori a Haley sarebbero del 15%, rispetto a quelle del 76,8% riservate a Donald Trump.
Anche il deputato Ralph Norman, membro dell’House Freedom Caucus, a febbraio aveva formalmente appoggiato Haley. Aveva dichiarato che “era arrivato il tempo di un reset e di un nuovo capitolo nella politica nazionale repubblicana, e che nessuno meglio di lei poteva aiutarlo a scrivere”.
Gli endorsement rappresentano una particolarità delle campagne elettorali statunitensi. Concedere l’endorsement vuol dire sostenere pubblicamente un candidato a una carica pubblica. Sono ritenuti molto importanti per due motivi: la dichiarazione con cui viene fornito il sostegno a un candidato concede visibilità a quest’ultimo; lo legittima e fornisce validità delle sue proposte, soprattutto se il sostegno è concesso da personalità politiche influenti. L’endorsement, inoltre, può avere anche il duplice scopo di influenzare sia altri leader politici che gli elettori mobilitandoli alla raccolta fondi. Haley ha rivelato di aver già raccolto $12 milioni di finanziamenti.