I devastanti incendi, che in questi giorni in Texas hanno divorato oltre 500 mila ettari di terreno, hanno devastato anche uno storico ranch che era stato messo in vendita per $180 milioni.
Il Turkey Track Ranch, situato a Panhandle, che occupava circa 40 mila ettari di terreno, è stato decimato di circa l’80% dei suoi “pascoli, pianure e vegetazione sul fondo del torrente”.
I proprietari hanno dichiarato che la perdita di bestiame, raccolti, fauna selvatica e infrastrutture è stata “senza precedenti nella nostra storia”.
“Abbiamo il cuore spezzato da questo devastante incendio e dai suoi tremendi effetti associati alle perdite, che ancora proseguono”, hanno inoltre aggiunto.
Il ranch ha una rilevante valenza storica: è stato il teatro, nel 1864 e nel 1874 delle battaglie di Adobe Walls, fra i nativi americani, i coloni e l’esercito statunitense. Era stato messo sul mercato nel 2021, per la prima volta in oltre 100 anni.
Turkey Track ha iniziato a prendere forma intorno al 1916, grazie al suo fondatore, Williams Thomas Coble. L’attuale proprietà è gestita anche dalla famiglia di allevatori Whittenburg, di cui la figlia di Coble aveva sposato un discendente.
L’incendio, divampato nei giorni scorsi, è divenuto rapidamente il “più grande e distruttivo” dell’intera storia del Texas; avrebbe divorato un’area vasta come lo stato americano di Rhode Island, secondo i vigili del fuoco di West Odessa. É inoltre ritenuto l’incendio più devastante nella storia degli USA dopo quello avvenuto nel 1825 fra il Maine e il New Brunswick, dove morirono 160 persone, e quello del 1910 formato da 78 roghi che incenerirono la superfice boschiva compresa fra Idaho, Montana e Washington, uccidendo 86 persone.
L’incendio di Smokehouse Creek, che ha interessato 60 contee, ha raggiunto il confine con l’Oklahoma, causato due vittime e impegnato oltre 500 fra pompieri e personale federale.