Gli USA sono sempre più attraversati da fenomeni atmosferici estremi di diversissima natura. Nei prossimi giorni una tempesta eccezionale in California potrebbe scaricare fino a 3 metri di neve e condizioni di bufera in alcune parti dello Stato per tutto il fine settimana. La California Highway Patrol, l’agenzia statale per la sicurezza pubblica, ha imposto restrizioni di viaggio su un lungo tratto dell’Interstate 80 tra Reno e Sacramento, richiedendo ai conducenti di mettere le catene alle ruote delle loro auto.
Nel frattempo, il Texas, che da giorni combatte con un drammatico incendio di portata storica, si prepara all’arrivo di un’anomala aria ancora più calda e secca e venti violenti oggi, venerdì 1 marzo, e nel fine settimana, che con molta probabilità continueranno ad alimentare le fiamme. Il Texas A&M Forest Service, l’associazione che si occupa di proteggere il territorio, ha annunciato che l’incendio, battezzato con il nome di Smokehouse Creek, ha già divorato oltre 400mila ettari e si è diffuso ulteriormente su oltre 10mila ettari arrivando anche in Oklahoma.
Si prevede che la più potente tempesta del Pacifico della stagione porterà fino a 3 metri di neve in Sierra Nevada entro il fine settimana. Questo causerà la chiusura del Parco Nazionale di Yosemite e della stazione sciistica del Lago Tahoe, almeno fino a domenica. Secondo le indagini meteorologiche la tempesta ha iniziato a spostarsi verso la regione giovedì e per la sua intensità verranno chiuse anche le principali autostrade. L’evento climatico sarà così violento da innescare interruzioni di corrente da venerdì pomeriggio a sabato e i venti potrebbero superare raffiche di 185 km/h sulle cime della Sierra e 113 km/h a quote più basse.
“Questa sarà una bufera di neve insolitamente intensa”, ha detto lo scienziato del clima dell’UCLA Daniel Swain, che sottolinea la straordinarietà dell’evento atmosferico. “Sarà problematico anche sgomberare le strade in modo abbastanza rapido ed efficace come lo sarebbe invece durante una normale tempesta invernale”, ha spiegato.