La giovane Kamora Freeland ha ottenuto lunedì la licenza di pilota privato a soli 17 anni. Si tratta della donna afroamericana più giovane a conseguire il brevetto nello Stato di New York. Kamora, che nel frattempo frequenta l’utimo anno al Kingsboro Early College, ha iniziato a studiare per imparare le tecniche di volo presso l’aeroporto Republic di Long Island esercitandosi due ore al giorno diverse volte a settimana, dopo aver ricevuto una borsa di studio nel 2022.
View this post on Instagram
La ragazza ha concluso in soli due anni il percorso, ottenendo paradossalmente il brevetto di pilota privato prima della patente di guida, solo “perché non ne ha avuto il tempo” ed è stata assorbita del tutto dall’impegno di prendere la licenza. “Sono emozionata! E non riesco ancora a crederci… Mi ci vorrà qualche giorno per elaborare tutto”, ha dichiarato Kamora che adesso ha l’obiettivo di diventare una pilota di linea commerciale.
La diciassettenne ha raccontato che l’esame che ha dovuto affrontare lunedì è stato stressante in un primo momento, poiché a causa del forte vento non era sicura che sarebbe stata in grado di completare la prova.
“È stato molto snervante soprattutto quando l’esame finale di volo è stato ritardato a causa del tempo. Ho dovuto aspettare seduta in macchina per ore” ha detto. Ma poi, dopo tutto ce l’ha fatta e carica di emozione ha aggiunto: “Il cielo non ha limiti. Buttati e insisti!”