Al Nebraska Zoo di Omaha sono state rimosse, con una procedura veterinaria di emergenza, 70 monete dallo stomaco di un alligatore di 36 anni. Thibodaux come lo chiamano affettuosamente i gestori e il personale medico della struttura, è uno dei 10 alligatori americani dello zoo ed è tra l’altro, un rarissimo esemplare di alligatore leucistico dalla pelle chiara e traslucida, simile a quella di un albino ma in realtà molto più raro.
Grazie anche al suo addestramento agli esami di routine, – che hanno permesso ai veterinari di accorgersi della presenza delle monete nel suo stomaco – “Thibodaux è stato anestetizzato e intubato con successo per permetterci di gestirlo in sicurezza durante la procedura”, ha dichiarato in un post su Facebook Christina Ploog, DVM, veterinaria associata presso lo zoo e dell’Henry Doorly Zoo and Aquarium che ha guidato l’intervento.
“Un tubo di plastica è stato inserito per proteggergli la bocca e passare in sicurezza gli strumenti per accedere allo stomaco dove si trovavano le monete, come la sonda endoscopica che ci ha aiutato a guidare il recupero di questi oggetti. Un esame successivo ha confermato che tutte le monete sono state rimosse con successo, infatti Thibodaux si è ripreso bene dalla procedura ed è tornato nel suo habitat”, conclude Ploog.
Taylor Yaw, veterinario dello zoo e direttore sanitario ha rilasciato una avviso d’urgenza ai visitatori per evitare che l’incidente possa ripetersi in futuro:
“Gli ospiti non dovrebbero mai e in nessun caso gettare monete negli specchi d’acqua dello zoo in cui vivono gli animali”. Yaw suggerisce invece che in alternativa, le monete possono essere gettate nel pozzo dei desideri della struttura.