Il gruppo indipendente “No Labels” sarebbe realmente intenzionato ad “arruolare” Nikki Haley come sua candidata presidenziale. Lo ha dichiarato lo stesso Joe Cunningham, direttore nazionale dell’organizzazione fondata nel 2010, come movimento di centro in cerca di soluzioni bipartisan.
In vista delle elezioni di novembre, dunque, il gruppo sta ancora cercando il suo candidato: la scelta, stando alle prime indiscrezioni, ricadrà o su un repubblicano “anti” Trump, come la Haley per l’appunto, o su un democratico di centro.
Nel weekend, nel corso di una trasmissione di Fox News, Cunningham ha spiegato: “Cerchiamo persone di grande qualità, persone che abbiano un ampio appeal tra indipendenti, democratici e repubblicani. E sì, voglio dirlo, Nikki Haley è qualcuno a cui saremmo sicuramente interessati”. Il direttore si è detto ottimista sul fatto che il gruppo riuscirà a garantirsi l’accesso alle urne in tutti i 50 stati ed a Washington DC. Finora, il movimento ha ottenuto l’accesso in 16 stati, anche se non ha ancora annunciato quali candidati guideranno la lista.
“La verità è che stiamo parlando con un sacco di persone in questo momento- ha aggiunto Cunningham-e non siamo ancora pronti a svelare i nomi. Il nostro è un progetto che vuole dare un’altra scelta agli americani. Al momento i presunti candidati sembrerebbero essere Biden e Trump. Nikki Haley beh…lei resta in gara. Non possiamo ancora escluderla completamente. Tanto di cappello nei suoi confronti, per essere rimasta lì”.

Le dichiarazioni del direttore di “No Labels” sono arrivate subito dopo la sconfitta subita dalla Haley contro Trump in South Carolina, stato per il quale ricoprì la carica di governatrice tra il 2011 ed il 2017. Una debacle che è costata alla candidata repubblicana l’appoggio dell’Americans For Prosperity Action, capitanata dalla ricchissima famiglia conservatrice dei Koch.
Nonostante ciò, la cinquantaduenne ha già dichiarato di non aver alcuna intenzione di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca, almeno fino al Super Tuesday del 5 marzo. Anche per questo motivo, dunque, per il momento la Haley non sembrerebbe interessata ad unirsi al gruppo indipendente di Cunningham. Come riferito da una portavoce della candidata presidenziale a The Hill, infatti, “Nikki non ha alcun interesse per No Labels. È perfettamente soddisfatta del ticket repubblicano”.