Grandi nomi della tecnologia stanno investendo nella startup Figure AI, che lavora allo sviluppo di robot simili all’uomo. L’azienda sta raccogliendo circa 675 milioni di dollari di finanziamenti con l’aiuto di investitori come Jeff Bezos e Microsoft Corporation, per creare lavoratori umanoidi autonomi che possano ovviare alla carenza di manodopera.
Secondo Figure AI, la macchina, chiamata Figure 01, è un robot autonomo dotato di intelligenza artificiale e in grado di pensare, imparare e interagire in modo sicuro con gli esseri umani. I robot – che avranno un’altezza di 1 metro e 60, una capacità di carico di 20 kg e una durata della batteria di 5 ore – saranno incaricati di svolgere lavori di magazzino pericolosi per i quali non ci sono abbastanza lavoratori.
Secondo fonti informate, Jeff Bezos, attraverso la sua società Explore Investments LLC, ha stanziato 100 milioni di dollari, mentre Microsoft sta contribuendo con 95 milioni di dollari. Nvidia e un fondo collegato ad Amazon hanno invece rispettivamente versato 50 milioni di dollari ciascuno.
OpenAI, nonostante le indiscrezioni di una possibile acquisizione di Figure AI, ha scelto di investire 5 milioni di dollari nella startup – a cui hanno contribuito con diverse somme il ramo di venture capital di Intel, LG Innotek, il gruppo di investimento di Samsung e le società di venture Parkway Venture Capital e Align Ventures.
Gli investimenti nelle aziende di intelligenza artificiale sono aumentati esponenzialmente dopo l’introduzione di ChatGPT da parte di OpenAI nel novembre 2022 – che ha rappresentato un vero e proprio spartiacque per l’IA generativa.