“La vita comincia nel momento del concepimento”. Sarebbe questa la sintesi di una proposta di legge firmata e promossa da 125 deputati repubblicani, il “Life at Conception Act”. Questi ultimi, tra le cui fila vi è anche lo speaker della Camera dei rappresentanti Mike Johnson, hanno infatti affermato che “il termine essere umano comprende tutte le fasi della vita, compreso il momento della fecondazione, della clonazione e tutti gli altri momenti in cui nasce un singolo membro della specie umana”.
Il disegno di legge non prevede alcuna eccezione per la fecondazione in vitro (IVF), una tecnica di riproduzione assistita che consiste nell’unione realizzata in laboratorio di un ovulo e di uno spermatozoo, del partner maschile della coppia o di un donatore, allo scopo di ottenere embrioni già fecondati da trasferire nell’utero materno.
In Alabama, dopo che dopo che la Corte Suprema locale ha stabilito che gli embrioni congelati sono “bambini non ancora nati”, diversi operatori sanitari hanno già interrotto i programmi di IVF, dato che i trattamenti possono includere lo scarto di ovociti fecondati, il che potrebbe ora violare la legge statale sull’omicidio di un minore.
Stando a quanto riferito da Business Insider, la mancanza di un’eccezione per la fecondazione in vitro è degna di nota, vista la deroga contenuta in una precedente versione del “Life at Conception Act” introdotta dal senatore repubblicano del Kentucky, Rand Paul, nel 2017. Al tempo, infatti, il ddl recitava “Niente in questa legge potrà essere interpretato in modo da richiedere il perseguimento di una donna per la morte del suo bambino non ancora nato, un divieto della fecondazione in vitro o un divieto dell’uso di contraccettivi o di altri mezzi per impedire la fecondazione”.

Al momento, quasi nessuno dei 125 deputati firmatari della nuova proposta ha voluto rilasciare dichiarazioni a riguardo. Al contrario, Mike Johnson ha affermato di sostenere naturalmente il progetto, ma di essere al contempo favorevole alla fecondazione in vitro, schierandosi addirittura al fianco dei legislatori dell’Alabama che stanno tentando di proteggere questa particolare tecnica dalla sentenza della corte suprema locale.
“Credo che la vita di ogni singolo bambino abbia una dignità e un valore inestimabile”, ha dichiarato lo Speaker della Camera dei rappresentanti, “Ecco perché sostengo il trattamento di fecondazione in vitro, che è stata una benedizione per molte mamme e papà che hanno lottato con la fertilità”.
Naturalmente, sulla nuova proposta dei repubblicani si sono espressi anche i gruppi democratici. In particolare, Courtney Rice, portavoce del Comitato per la campagna del Congresso democratico, ha dichiarato: “I 125 deputati hanno spiegato che non si fermeranno davanti a nulla per raggiungere il loro obiettivo finale: vietare l’aborto e limitare i diritti riguardanti la riproduzione a livello nazionale”.