Joe Biden accoglierà Giorgia Meloni alla Casa Bianca il 1° marzo. A comunicarlo è stata la portavoce del presidente Karine Jean-Pierre.
I due leader si vedranno per riaffermare il forte rapporto tra gli Stati Uniti e l’Italia. Discuteranno anche approcci condivisi per affrontare “sfide globali”, tra cui il loro impegno a continuare a sostenere l’Ucraina nella guerra contro la Russia, oltre che a prevenire l’escalation regionale in Medio Oriente e fornire aiuti umanitari alla popolazione di Gaza.
Si parlerà anche dei nuovi sviluppi in Nord Africa e della stretta coordinazione transatlantica per quanto riguarda la Cina. Sul tavolo di discussione ci sarà anche il coordinamento del Vertice NATO a Washington e la presidenza italiana del G7.
Si tratta di un bilaterale che rientra nel tour delle capitali del G7 che l’ha già vista a Tokyo per il passaggio del testimone con Fumio Kishida e che la vedrà il 2 marzo a colloquio a Toronto con il primo ministro canadese Justin Trudeau.
Meloni torna a Washington dopo che lo scorso anno, a fine luglio, venne ricevuta sia dal presidente che dai leader di Camera e Senato, in un pranzo di lavoro con i legislatori americani che si rivelarono curiosi di capire chi fosse la prima donna arrivata a guidare l’Italia.
Durante l’ultimo viaggio nella capitale USA, Meloni ribadì più volte l’esistenza di un unico asse tra Roma e Washington nei rapporti con Kiev. Stavolta, nell’ufficio ovale ci sarà anche lo spettro di Gaza, su cui Biden e Meloni hanno adottato il medesimo approccio.