Si è aperta a Washington l’annuale “Conservative Political Action Conference” (CPAC), un appuntamento al quale, dal 1974, partecipano i principali attivisti conservatori e numerosi funzionari degli Stati Uniti. Quest’anno, i principali ospiti dell’evento saranno Donald Trump, Vivek Ramaswamy, Ben Carson, Steve Bannon, Nigel Farage, Javier Milei, Nayib Bukele, Liz Truss e Joseph Strickland.
A detta di molti, nel corso delle ultime edizioni, la conferenza ha continuato ad avvicinarsi sempre di più agli ambienti “trumpiani” e MAGA. Nonostante negli anni l’appuntamento abbia regalato diversi colpi di scena e, soprattutto, dichiarazioni discutibili da parte di ospiti altrettanto discutibili, anche nel 2024 continua ancora a far parlare di sé.
Non sono certo passate inosservate, infatti, le parole rilasciate da Jack Posobiec, attivista, influencer e, soprattutto, sostenitore della teoria cospirazionista dell’Alt-right, un movimento politico che promuove ideologie di destra alternative a quelle dei conservatori tradizionali.

Una volta salito sul palco della CPAC, il trentanovenne filo trumpiano ha spiazzato un po’ tutti gli addetti ai lavori statunitensi, dichiarando: “Benvenuti alla fine della democrazia. Siamo qui per rovesciarla completamente. Il 6 gennaio del 2021- giorno in cui si verificò l’assalto al Campidoglio degli USA- non andammo fino in fondo. Ma cercheremo di sbarazzarcene”.
Poche ore dopo aver tenuto il discorso, Posobiec è ricomparso su X, condividendo una serie di tweet sarcastici che lo ritraevano nelle vesti di alcuni imperatori, re e dittatori del passato. Il trentanovenne ha inoltre commentato un post di un utente, in cui quest’ultimo diceva: “Ci stanno dicendo esattamente cosa faranno. Vota contro di loro”. L’attivista pro Trump ha quindi risposto: “No, questa è una teoria del complotto della destra”.
Ad applaudire il discorso di Posobiec, tra il pubblico, c’era anche Steve Bannon, ex Chief Strategist della Casa Bianca, naturalmente nel corso dell’amministrazione Trump, che ha particolarmente gradito le dichiarazioni del teorico dell’Alt-right.

Dal canto suo, Bannon, che è stato uno dei primi ad inaugurare la CPAC 2024, ha affermato: “Make America Great Again governerà il Paese per i prossimi cinquant’anni. Donald Trump diventerà il miglior presidente dai tempi di Abraham Lincoln. Dobbiamo combattere per salvare la repubblica. Biden ha rubato le elezioni: il suo regime, ora, vuole distruggere il Paese”.
L’ex Chief Strategist della Casa Bianca ha infine concluso: “Siamo in guerra con la Cina. La capacità e volontà di Pechino di distruggere l’America sono senza precedenti”.
Ora, i conservatori statunitensi aspettano l’arrivo dell’ospite più atteso del weekend, lo stesso Donald Trump: sabato, le luci dei riflettori, saranno tutte per il candidato presidenziale.