Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
February 15, 2024
in
News
February 15, 2024
0

Nessun rinvio: Trump sarà processato il 25 marzo per il caso Stormy Daniels

Il giudice Merchan ha rifiutato la proposta degli avvocati dell'imputato di prorogare la data

Massimo JausbyMassimo Jaus
Nessun rinvio: Trump sarà processato il 25 marzo per il caso Stormy Daniels

Trump entra nel tribunale a Manhattan - Credit: Ansa

Time: 3 mins read

Nessun rinvio. L’ex presidente Donald Trump sarà processato per i pagamenti in nero fatti alla pornostar Stormy Daniels il prossimo 25 marzo. A deciderlo è stato il giudice Juan Merchan, della corte penale di Manhattan, che ha respinto le richieste dei legali dell’ex presidente di spostare la data del processo.

Come è noto Donald Trump è stato incriminato per aver falsificato alcuni documenti della sua holding, la Trump Organization, per nascondere i 130mila dollari che Michael Cohen, il suo avvocato di allora, versò a Stormy Daniels che minacciava di rivelare tutti i particolari della loro relazione poche settimane prima delle elezioni nel 2016. Cohen si è dichiarato colpevole del caso e ha scontato 15 mesi di prigione, per lo più agli arresti domiciliari.

Le indagini vennero avviate dalla procura distrettuale di Manhattan quando Cy Vince era il District Attorney che incriminò la Trump Organization e i suoi dirigenti nell’agosto 2021. A gennaio 2022, subentrò al posto di Vince il neo eletto Alvin Bragg che si ritrovò questo scottante caso nella sua agenda di lavoro. Dopo le indagini quest’ultimo ha accusato l’ex presidente di aver rimborsato a Cohen quei soldi che lui aveva versato per poi presentare il conto alla Trump Organization sostenendo che si trattasse di spese legali, quando in realtà erano stati versati per proteggere la candidatura presidenziale di Trump che sarebbe stata gravemente compromessa dalle accuse di Stormy Daniels. Una vicenda giuridica contorta per l’ex presidente che è stato incriminato con 34 capi di imputazione per falsificazione di documenti aziendali, un reato minore che però si è trasformato in penale perché ne è stato commesso un secondo con l’intento di “nascondere un altro crimine o di aiutare a nasconderne un altro”. In pratica il pagamento dei soldi in nero comporta una contravvenzione pecuniaria, ma il fatto di aver falsificato i libri contabili per far sparire il pagamento, lo trasforma in un reato penale. A questo poi si sono associate le accuse di aver violato il finanziamento elettorale, perché questa quota aveva il fine di proteggerlo politicamente a pochi giorni delle elezioni e pertanto è stato considerato come un pagamento elettorale “non dichiarato”.

Stormy Daniels (ANSA/AP Photo/Matt Sayles, File)

Nell’annunciare le accuse, Bragg ha affermato che l’obiettivo del piano di Trump è quello di coprire le violazioni della legge elettorale di New York, che rende un crimine cospirare per promuovere illegalmente un candidato. Bragg ha anche affermato che il pagamento di 130mila dollari ha superato il limite massimo del contributo elettorale federale.

Trump nega tutto, sia la relazione che il pagamento a Stormy Daniels per non farla parlare, e si è dichiarato non colpevole per i 34 capi di accusa di cui è imputato.

Pochi minuti prima di entrare nell’aula giudiziaria l’ex presidente ha ripetuto la sua litania di accuse contro il District Attorney di Manhattan, Alvin Bragg, anche se non è stato lui a incriminarlo ma il suo predecessore Cy Vance, affermando che il caso aveva finalità politiche ed era stato avviato per compromettere le sue possibilità di vincere le elezioni presidenziali del 2024. “È un caso gestito dalla Casa Bianca di Joe Biden”, ha detto Trump.

Comunque l’udienza è salita nei toni ed è stata carica di tensione. Il giudice ha ammonito l’avvocato di Trump, Todd Blanche, che lo ha ripetutamente interrotto. Il legale ha contestato la decisione del magistrato affermando che era una decisione “incostituzionale” poiché Trump è imputato in altri quattro procedimenti giudiziari e sarà costretto a seguire le udienze fino alla terza settimana di maggio, al ritmo di quattro udienze alla settimana, qualcosa che non gli permetterà di concentrarsi sulla propria difesa e gli impedirebbe di svolgere la sua campagna elettorale. “Questa situazione – ha accusato Blanche – non ci consentirà di preparaci in maniera significativa in un processo in cui la strategia difensiva sarà estremamente importante”. “Il presidente Trump – ha aggiunto – tutte le volte dice che è una “interferenza elettorale” e i media lo scherniscono, ma così è, perché sarà costretto a venire in aula invece di svolgere la sua campagna elettorale”.

Alvin Bragg – Foto di Terry W. Sanders

In risposta, il giudice Merchan ha detto a Blanche che lui come avvocato aveva “proceduto a proprio rischio e pericolo” accettando il caso e le richieste di difesa associate al caso. Ha aggiunto che Trump, con le sue tattiche dilatorie, cerca solo di rinviare i procedimenti giudiziari per poi vittimizzarsi e posticipare le date dei processi. Quando Blanche ha provato a ribattere alla decisione, il giudice Merchan ha perso la pazienza: “Basta – ha sbottato – smettila di interrompermi. Ho cercato di venirti incontro, ma non vuoi capire”.

Anche se la data è stata messa in calendari,o c’è sempre la possibilità che questo processo finisca in secondo piano. Questo perché il procedimento giudiziario avviato a Washington dallo Special Counselor Jack Smith, per il tentativo insurrezionale del 6 gennaio 2020 e per il complotto per bloccare la certificazione elettorale della vittoria di Biden, che stato inizialmente fissato per marzo, è “fermo” in attesa della decisione della Corte Suprema sulla richiesta di Trump di essere esonerato dalle accuse secondo l’immunità presidenziale. Già due corti federali, la prima ordinaria e la seconda in appello, hanno respinto la richiesta dell’ex presidente affermando che l’immunità non copre gli ex presidenti, definendo l’imputato il “cittadino Trump”.

Durante l’udienza di questa mattina Merchan ha detto di aver parlato con il giudice federale del processo di Washington, Tanya S. Chutkan e che di ccomune accordo hanno deciso che il processo di Manhattan venga messo in calendario per il 25 marzo.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Alvin BraggBidencorte supremastormy danielsTrumptrump organizationVNY News 1
Previous Post

Trump, ‘New York è una città corrotta, io perseguitato’

Next Post

Antisemitismo e attacco del 7 ottobre: Francesca Albanese spiega la sua posizione

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Riproduzione della sonda Kosmos 482 secondo una ricostruzione dfella NASA / Ansa

La sonda sovietica Kosmos-482 è in rotta di rientro verso la Terra

byGrazia Abbate
Vladimir Putin e Xi Jinping sulla tomba del milite ignoto a Mosca

Vladimir Putin e Xi Jinping sulla tomba del milite ignoto a Mosca

byAskanews-LaVocediNewYork

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Anche l’Italia vuole che l’Onu licenzi Francesca Albanese, ma Guterres non può

Antisemitismo e attacco del 7 ottobre: Francesca Albanese spiega la sua posizione

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?