Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
February 15, 2024
in
News
February 15, 2024
0

I Magnifici 7 di Wall Street valgono come intere nazioni

La capitalizzazione di Apple, Alphabet, Amazon, Meta, Microsoft, Nvidia e Tesla sono pari al mercato azionario di Giappone, Francia e UK

Maddalena MaltesebyMaddalena Maltese
I Magnifici 7 di Wall Street valgono come intere nazioni

The Apple logo is seen as the financial district is reflected on the back of a screen inside the new Apple store in Marina Bay Sands during a media preview in Singapore, 08 September 2020 - ANSA/EPA/HOW HWEE YOUNG

Time: 2 mins read

In una nota intitolata “Una macro guida ai Magnifici Sette”, è il titolo che gli analisti di Deutsche Bank hanno voluto dare alla ricerca sulle sette principali società di Wall Street che in un anno sono in grado di realizzare più utili delle aziende quotate in tutti i paesi, ad eccezione di Stati Uniti, Cina e Giappone. Apple, Alphabet, Amazon, Meta Platforms, Microsoft, Nvidia e Tesla – sono state una forza chiave che ha spinto l’S&P 500 in rialzo di oltre il 5% in questi prime settimane del 2024, portandolo a varcare la soglia dei 5.000 punti.

La frenesia attorno all’intelligenza artificiale, in particolare, ha aiutato il produttore di chip Nvidia a raggiungere giovedì una capitalizzazione di mercato 1.825 miliardi di dollari, rendendola la terza più grande azienda statunitense, superando anche Alphabet, la società madre di Google, che ha chiuso la giornata con una valutazione di 1.821 miliardi di dollari. Mercoledì Nvidia aveva scavalcato anche il gigante dell’e-commerce, Amazon. Da inizio anno l’azienda di chip è cresciuta del 46,65%, aggiungendo 561 miliardi di dollari alla sua capitalizzazione di mercato in appena 6 settimane. Questo guadagno è maggiore dell’intera capitalizzazione di mercato della più grande azienda in Europa, la Novo Nordisk valutata 540 miliardi di dollari.

L’analisi della Deutsche Bank mostra che la capitalizzazione di mercato di questi titoli è aumentata a un ritmo molto più rapido rispetto agli altri 493 nomi delloS&P, rendendo l’indice estremamente concentrato, con grande impatto sugli asset globali. Il documento spiega che la sola capitalizzazione di mercato delle Sette renderebbe il secondo mercato azionario nazionale più grande del mondo, pari al doppio in dimensioni di quello del Giappone. Le capitalizzazioni di mercato di Apple (2.890 mld $) e Microsoft (3.900 mld $) sarebbero simili ai mercati azionari dell’Arabia Saudita (3.000 mld $), della Francia (3.900 mld $) e del Regno Unito (3.180 mld). Apple, inoltre, realizza annualmente circa il 60% dei profitti di più della metà delle azioni tedesche.

The Microsoft Windows – ANSA/EPA/RITCHIE B. TONGO

Secondo Deutsche Bank, la concentrazione del mercato azionario tende ad essere maggiore quando i rendimenti obbligazionari sono più bassi. Il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni di riferimento è salito al livello più alto dalla crisi finanziaria del 2008-2009 e si prevede che diminuirà quando la Banca Centrale americana comincerà a tagliare i tassi nei mesi a venire.In quel caso i titoli delle Sette potrebbero registrare crescite ulteriori.

Gli analisti della banca tedesca invitano gli investitori ad analizzare una serie di fattori che supportano la continua crescita dei Magnifici Sette: anzitutto l’ottimismo sul fatto che questo gruppo di titoli abbia una portata globale e un elevato potere di innovazione, con utili che già superano i profitti di molti grandi paesi e si preparano a crescere per effetto dell’intelligenza artificiale. Il freno alla crescita potrebbe nascere dalle intense attività normative messe in atto dai governi, dalle incertezze geopolitiche e dalle innovazioni tecnologiche potrebbero rivoltarsi contro le Sette società che le hanno create.

Il nome Magnifici Sette, o anche Magnifiche 7, fa riferimento a un film western del 1960, intitolato proprio “I magnifici sette”, diretto da John Sturges e raffigurante un gruppo di sette uomini armati. Nel mondo della finanza è stato l’analista di Bank of America, Michael Hartnett, ad attribuire questo titolo al gruppo di sette società del settore tecnologico ad alte prestazioni, con un altissimo grado di riconoscibilità e in grado, grazie ai loro cambiamenti, di modificare il comportamento dei consumatori e dettare le tendenze economiche.

Share on FacebookShare on Twitter
Maddalena Maltese

Maddalena Maltese

Corrispondente da New York per Radiocor-Il Sole24ore, agenzia stampa di economia e finanza e per l’agenzia Askanews. Membro dell’Association of Foreign Press Correspondents, è stata selezionata, nel 2018 e nel 2019, dalla New York University-Gallatin School tra i 50 scrittori immigrati emergenti.

DELLO STESSO AUTORE

Sostenibilità e fiducia nel fattore umano. La filosofia di Alessandro Benetton

Sostenibilità e fiducia nel fattore umano. La filosofia di Alessandro Benetton

byMaddalena Maltese
Il chip cerebrale di Neuralink sembrerebbe funzionare davvero

Elon Musk all’attacco, battaglia legale contro OpenAI e Microsoft

byMaddalena Maltese

A PROPOSITO DI...

Tags: ApplemercatoMicrosoftTesla
Previous Post

Nikki Haley’s Son Steps in to Criticize Her Opponents

Next Post

Tucker Carlson Says Visit to Moscow Made Him Hate America

DELLO STESSO AUTORE

Tom Barkin della Fed: “Economia Usa buona, mercato lavoro è da monitorare”

Tom Barkin della Fed: “Economia Usa buona, mercato lavoro è da monitorare”

byMaddalena Maltese
John Paulson si ritira dalla candidatura di segretario al Tesoro di Trump

John Paulson si ritira dalla candidatura di segretario al Tesoro di Trump

byMaddalena Maltese

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Tucker Carlson Says Visit to Moscow Made Him Hate America

Tucker Carlson Says Visit to Moscow Made Him Hate America

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?