Il senatore repubblicano dello Utah Mitt Romney spende $5.000 al giorno per proteggere se stesso e la sua famiglia, dopo l’assalto al Campidoglio americano, avvenuto a Washington il 6 gennaio 2021.
A rivelarlo lo scrittore McKay Coppins, giornalista di The Atlantic, che ha curato la biografia del politico intitolata “Romney: A Reckoning”, uscita a ottobre 2023. Anche il governatore dello Utah Spencer Cox ha dichiarato del resto di aver subito minacce.
Romney, secondo il giornalista, non cerca però di proteggersi dai democratici, ma dagli stessi repubblicani, ovvero da chi non gli perdona di essersi schierato contro Donald Trump in seguito all’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021 dei sostenitori dell’ex presidente.
Coppins nel suo libro racconta anche della delusione di Romney quando ha appreso che alcuni colleghi non lo avrebbero sostenuto per paura della loro incolumità personale. “Per quanto Romney fosse costernato da modo di pensare, ha capito”, ha scritto il giornalista. “La maggior parte del membri del Congresso non hanno certezze di essere sicuri. I loro indirizzi sono pubblici e disponibili online. Romney, che sborsa $5.000 dopo la rivolta per garantirsi la sicurezza, è consapevole che la maggior parte dei suoi colleghi non possono permettersi questi costi”.