Un cecchino della SWAT (le forze speciali d’intervento) ha ucciso un rapinatore che teneva alcune persone in ostaggio. È successo in Florida all’interno della Bank of America di Fort Myers.
La rapina in banca è degenerata, secondo i testimoni: una donna, che si trovava insieme agli altri ostaggi all’interno della banca, ha detto che il rapinatore è saltato sul bancone minacciando i presenti di avere una bomba.
Ma secondo la ricostruzione degli agenti, la situazione sarebbe diventata ingestibile quando il rapinatore, nonostante i tentativi di negoziato intavolati dalle forze dell’ordine, ha puntato un coltello alla gola di uno degli ostaggi. È stato in quel momento che il cecchino ha premuto il grilletto uccidendolo.
“Era una scena caotica”, ha detto in una conferenza stampa lo sceriffo della contea di Lee, Carmine Marceno. “Abbiamo applicato tutta la tecnologia di sorveglianza disponibile del nostro team SWAT, compresi i droni”. Marceno ha dichiarato che il suo agente non ha avuto scelta e come da protocollo ha dovuto rispondere sparando, poiché la situazione era pericolosamente degenerata. “Questo è esattamente ciò per cui ci alleniamo”, ha detto Marceno “l’aggressore adesso non è più con noi”. Tuttavia, il protocollo prevede che il cecchino della SWAT verrà messo in congedo amministrativo per tutto il periodo delle indagini.