Alcune delle più importanti emittenti televisive statunitensi hanno deciso di unire le forze, per consentire agli appassionati di guardare i principali sport del Paese su un’unica piattaforma online.
ESPN, Fox e Warner Bros. Discovery hanno infatti annunciato il lancio di una nuova partnership, che potrebbe cambiare radicalmente il modo di seguire i campionati più amati dai tifosi americani. Nelle prossime settimane, come riferito dal Wall Street Journal, verrà costituita una nuova società, della quale al momento non è stato ancora reso noto il nome, né il gruppo di lavoro che la dirigerà.
La piattaforma trasmetterà in diretta le partite della NBA, NFL, MLB, NHL, WNBA, NASCAR, NCAA, le gare di golf e di tennis ed il mondiale di calcio del 2026. Al momento, naturalmente, non sono ancora stati resi noti i costi dei vari abbonamenti: a quanto sembra, però, gli utenti potranno usufruire della piattaforma abbinandola ai loro pacchetti Disney+, Hulu e Max. Le quote della nuova società, inoltre, saranno equamente suddivise tra le tre emittenti protagoniste dell’ambizioso progetto.

Secondo alcuni esperti del settore, il nuovo canale streaming potrebbe interessare centinaia di milioni di statunitensi. Il lancio arriva in un momento storico in cui le televisioni via cavo continuano a perdere i loro abbonati, a discapito delle grandi piattaforme online, ormai realtà consolidate per ciò che riguarda film e serie tv: queste ultime, ora, sono pronte a prendersi anche il mondo dello sport, un po’ come già avvenuto in Europa, con il boom di Dazn.
“Questa è una mossa intelligente, con dei vantaggi potenzialmente enormi”, ha detto l’ex dirigente della Disney, Bernard Gershon, “In questo modo, infatti, si trova un modo per dividere i costi dei diritti tv, riguardanti le varie leghe, man mano che questi aumentano. Si creerà, inoltre, una piattaforma grazie alla quale le persone potranno seguire una vastissima gamma di eventi sportivi”.
“Crediamo che il servizio fornirà ai fan, oltre al pacchetto tradizionale, una serie di fantastici contenuti sportivi in un unico posto”, ha invece affermato l’amministratore delegato di Fox, Lachlan Murdoch, mentre David Zaslav, CEO di Warner Bros Discovery, ha spiegato: “La piattaforma esemplifica la nostra capacità, come industria, di promuovere l’innovazione e offrire ai consumatori più scelta, divertimento e qualità”.