L’amore è meglio dell’amour.
A confermarlo è un sondaggio della app di apprendimento linguistico Babbel, secondo cui l’italiano sarebbe in assoluto l’idioma più attraente del mondo – superando persino i cugini francesi.
La lingua di Dante stacca nettamente tutte le altre quando di parla di “sexiness”, “romanticismo” e “passionalità” – secondo i 6.000 intervistati provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Spagna, Italia e Germania.
Secondo l’insegnante Noël Wolf, il segreto starebbe tutto nell’intonazione. “L’innalzamento e l’abbassamento dell’intonazione nell’italiano parlato possono creare una qualità musicale, che alcune persone trovano affascinante e attraente”, ha spiegato al Daily Mail.
Ma non solo: “Alcune caratteristiche fonetiche, come il rollio della “r”, possono essere distintive dell’italiano, che per molti è considerato affascinante o attraente”.
Gli intervistati hanno infine premiato il tedesco come “lingua più diretta” e l’inglese British come idioma “più educato”.