Mancano ancora 11 giorni al Super Bowl LVIII, eppure quello che è universalmente riconosciuto come uno degli eventi più seguiti al mondo è già sulla bocca di tutti, ma stavolta non per motivi legati allo sport.

Secondo alcune assurde quanto improbabili teorie formulate da diversi media conservatori, legati al Partito Repubblicano ed a Donald Trump, non è affatto un caso se una delle due squadre che si giocherà il Vince Lombardi Trophy a Las Vegas, sarà quella dei Kansas City Chiefs. La NFL, stando a quanto riportato dai complottisti, avrebbe truccato l’andamento del campionato, per permettere ai biancorossi, tra le cui fila milita il fidanzato di Taylor Swift, il tight end Travis Kelce, di arrivare in finale.
La popstar, persona dell’anno secondo il magazine Time, sarebbe infatti uno dei perni principali del complotto organizzato dal Partito Democratico e dalla NFL, con lo scopo di portare alla vittoria Joe Biden, al termine delle prossime elezioni presidenziali. Secondo i media legati agli ambienti conservatori, inoltre, il presidente in carica starebbe cercando l’appoggio della cantautrice trentaquattrenne nel corso della campagna elettorale.

In realtà, Taylor aveva già sostenuto Biden nel 2020, ovvero l’anno in cui il leader politico statunitense riuscì ad aggiudicarsi l’ingresso alla Casa Bianca.

A dire il vero, la Swift non è certo l’unica protagonista di questa assurda vicenda ad essere invisa alla destra americana: lo stesso Travis Kelce, infatti, è stato in più occasioni tartassato dai complottisti dopo aver collaborato con l’azienda farmaceutica Pfizer, nel corso di una campagna pubblicitaria a favore del vaccino anti Covid-19.
Tra i sostenitori della bizzarra tesi citata in precedenza vi è anche Vivek Ramaswany, ex candidato repubblicano alle primarie, che, tramite i propri canali social, ha dichiarato: “Mi chiedo chi vincerà il prossimo Super Bowl, e se c’è un endorsment importante in arrivo, da parte di una coppia creata ad arte durante l’ultimo autunno.
“Il Partito Democratico ed altre potenze stanno cercando di utilizzare Taylor Swift contro Donald Trump, durante la prossima tornata elettorale”, ha invece spiegato il cospirazionista Jack Posobiec, mentre l’attrice Roseanne Barr ha affermato che “La Swift è qualcuno che ha acconsentito a parlare nel modo in cui l’establishment vuole che si parli. Usare la sua influenza sarà il modo con il quale i democratici cercheranno di assicurarsi le preferenze”.

“La NFL è totalmente truccata a causa dei Kansas City Chiefs, Taylor Swift e Mr. Pfizer”, ha infine aggiunto Mike Crispi, un conduttore di Salem Media, “tutto ciò servirà a diffondere la propaganda democratica. Lo dico da subito: Kansas vincerà la partita, la Swift farà la sua apparizione durante l’halftime show ed appoggerà Biden, con Kelce a centrocampo. E’ stata un’operazione prestabilita, fin dal primo giorno”.
Fortunatamente, se da un lato c’è una parte della nazione che sembra aver perso completamente i lumi della ragione, dall’altro c’è ancora chi tende ad accendere ed usare il cervello. “Gli individui e i mezzi di comunicazione che diffondono teorie del complotto su Taylor Swift sembrano ridicoli, semplicemente perché lo sono”, ha dichiarato alla CNN Jared Holt, studioso dei fenomeni di disinformazione per Strategic Dialogue, “eppure queste persone hanno il sostegno delle élite repubblicane. Per me, tutto ciò dimostra quanto i media conservatori, oggi, siano lontani dalla realtà”.