Vorreste vendicarvi di un ex che magari vi ha tradito, ma senza finire nei guai? Nel New Jersey è possibile con una soluzione innovatica. Un rifugio per animali si offre di dare il nome del vostro ex partner – o della ex – per soli $50 a un gatto randagio – o gatta – da sterilizzare. Un vero affare.
L’Homeward Bound Pet Adoption Center con sede a Blackwood nel South Jersey ha escogitato questa singolare iniziativa per una causa animalista – facilitare la sterilizzazione dei randagi – ma allo stesso tempo prevede di realizzare certi sogni proibiti di castrazione.
Si tratta comunque di una promozione limitata che precede San Valentino, quindi è necessario affrettarsi, fanno sapere dal centro, secondo cui “alcuni proprio non dovrebbero riprodursi”. A ogni donatore o donatrice sarà inoltre fornita una foto del felino associato al proprio ex dopo che l’intervento chirurgico sarà stato eseguito con successo.
“San Valentino è un bel giorno per molte persone ma può essere anche un giorno difficile per altre” dice Eric Schwartz, direttore di Homeward Bound. “Se riusciamo a rendere tutto un po’ più umoristico con una donazione che nomina un gatto in “onore” di qualche ex che non dovrebbe riprodursi allora siamo felici di farlo”.
A 36 ore dalla sua pubblicazione, il post della campagna era stato condiviso oltre 1000 volte, e circa il 70% dei nomi indicati nell’apposito format risultavano appartenenti a ex di genere maschile.
La quota richiesta dal centro per la campagna “Neuter Your Ex” copre soltanto alcuni dei costi previsti per la procedura, che per ogni gatto supera i $100 dollari, ma secondo Schwartz unita a altri finanziamenti potrà contribuire entro il 14 febbraio alla sterilizzare di almeno un centinaio di animali.
Homeward Bound accoglie circa 5.000 animali randagi all’anno ed è in grado di salvarne il 94%. Il programma “gabbia trappola-sterilizzazione-rilascio sul territorio” vuole ridurre i randagi e contenere la crescita delle colonie feline.
Gli interessati potranno compilare l’apposito modulo di donazione “in onore di”: DonorPerfect Forms e inoltrare anche una notifica all’ex con la “speciale dedica”.
“Abbiamo avuto una donazione da una persona in onore dei suoi tre ex mariti, con una nota allegata che diceva: “Avrei dovuto imparare dopo il primo'”, ha riferito Schwartz.
A fine mese Homeward Bound lancerà una nuova campagna promozionale che prevede, attraverso un progetto in collaborazione con la Haddonfield High School della contea di Camden, l’acquisto di biglietti a forma di cuore o biscotti per cani realizzati da studenti con difficoltà di apprendimento.